Indice dell'articolo
L’aspetto moderno del Levriero afgano è considerevolmente cambiato rispetto a quello dei primi esemplari osservati al di fuori della loro terra d’origine all’inizio del XIX secolo. E’ un cane di straordinaria eleganza, dal magnifico e fluente mantello, che dimostra grande affetto al padrone.
Caratteristiche
Origini
Il levriero Afghano è un cane molto antico, natale del Sinai ed accennato molte volte in papiri egiziani così come descritto nelle caverne dell'Afghanistan del Nord più di 4000 anni fa. La razza è stata mantenuta pura nei secoli e la relativa esportazione è stata sempre proibita. Quindi ha raggiunto soltanto Europa tramite contrabbando verso la fine dell’ottocento e sui quali fu stilato il primo standard di razza.
Aspetto
I primi levrieri afgani avevano un aspetto molto diverso a seconda dell’area di origine. Nelle linee di sangue moderne queste differenze non sono più rilevanti. Il Levriero Afghano è un cane aristocratico alto e snello. con testa raffinata, il Cranio Lungo, non troppo stretto. Il collo deve essere lungo, forte, dorso dritto, di media lunghezza. Movimento unito ed elastico, estremamente elegante.
Colore
Nessuna restrizione
Temperamento
None
Condividi