Indice dell'articolo
Ideale per chi ama la natura, questo gatto dei boschi, grande cacciatore, preferisce vivere all’aria aperta anche se si adatta bene ad abitare in casa. Adora arrampicarsi e dominare dall’alto. La sua dimora ideale è dotata di giardino, o quantomeno di ampio terrazzo, dove può sfogarsi coi suoi giochi di caccia.
Caratteristiche
Origini
E’ dalle foreste che coprono la Norvegia che questo nobile felino prende il suo vero nome, Norsk Skaukatt, ovvero gatto delle foreste del Nord. Appartiene al gruppo delle razze più antiche. Essendone vietata l’esportazione, fu poco conosciuto fuori dalla sua terra di origine fino al Secondo Novecento.
Aspetto
Il Norvegese è un gatto solido e grande, che trasmette un’impressione di forza e di potenza. La testa è lunga e triangolare, le orecchie medio-grandi e inclinate in avanti, mentre gli occhi, grandi a mandorla, sono obliqui rispetto al naso.
Colore
Sono ammessi tutti i colori del mantello, anche le macchie bianche in tutte le varietà. Gli unici non riconosciuti sono quelli che recano evidenti ibridazioni con le altre razze.
Temperamento
Molto autonomo nei confronti dell’uomo, è però disponibile a stabilire un buon rapporto con il suo padrone, se questi rispetta le sue esigenze e i suoi modi imperiosi. Decisamente non è adatto alle persone sedentarie e tranquille.
Consigli e suggerimenti
Salute e cure
Nonostante il mantello folto la toelettatura del Norvegese non presenta nessuna difficoltà, perché il suo pelo, estremamente liscio, non fa nodi. Il forte spirito di indipendenza di questo gatto si rivela pienamente nelle femmine nel periodo dello svezzamento, perché rifiutano energicamente qualsiasi intromissione.
Condividi