Indice dell'articolo
Originario di una regione britannica più meridionale di quella da cui provengono generalmente i terrier, il Norwich si è sviluppato in un certo isolamento, e lo dimostra nel temperamento e nell'aspetto. Infatti una caratteristica tipica del terrier è la scarsa socievolezza verso i propri simili, ma il Norwich Terrier è abituato a lavorare in branco
Caratteristiche
Origini
Il Norwich Terrier discende da alcuni terrier che vivevano presso una scuderia di cavalli nel centro di Cambridge, dove, negli anni Ottanta del XIX secolo, divenne una sorta di mascotte degli studenti della celebre università. Intorno al 1900, uno di questi terrier, che si chiamava Rags,fu donato a un'altra scuderia nei pressi di Norwich. Quattordici anni più tardi, un suo diretto discendente, di nome Willum, fu portato a Filadelfia, dove la razza venne chiamata Jones Terrier, da nome del suo allevatore britannico.
Aspetto
Il Norwich Terrier ha un aspetto vivace ed arzillo, accentuato dalle orecchie dritte e appuntite. Il mantello a pelo duro, forma un collare intorno al collo e alle spalle, mentre è corto sulla testa, sul muso e sulle orecchie. Gli arti anteriori di questo cane sono corti ma robusti, quelli posteriori molto muscolosi. I piedi di forma tondeggiante hanno le unghie nere. La linea del dorso deve essere orizzontale.
Colore
Tutte le varietà del rosso, frumento, bigio o nero e marrone chiaro.
Condividi