VIVERE CON UN ANIMALE

Ocicat - Gatti a pelo corto

LEGGI IN 2'

Indice dell'articolo

Selezionato in America, l’Ocitat deriva da incroci tra gatti Europei, Abissini e Siamesi; proprio da questi ultimi ha ereditato il carattere sensibilissimo ed esclusivo. Possiede il fascino e la bellezza dei felini selvatici e pur affezionandosi molto al padrone mantiene sempre il suo carattere indipendente ed attivo.

Caratteristiche

Origini

Il capostipite di tutti gli Ocicat nacque per caso in una cucciolata di due Siamesi. Il padre era un Chocolate point, mentre la madre era una rarissima Abyssinian point. Il risultato fu un imprevedibile mantello spotted, cioè maculato, che venne trovato molto interessante.

Aspetto

La sua taglia è grande, l’ossatura e la muscolatura sono forti e robuste e l’aspetto generale è decisamente atletico. Il profilo è lungo, mentre il muso è vagamente squadrato e ben delineato. Le orecchie sono moderatamente grandi e provviste di ciuffetti sulle punte, come quelli delle linci. Gli occhi sono grandi e il corpo semi longilineo. La coda discretamente lunga e piuttosto snella.

Colore

Tutte le tonalità di colore devono essere vivide e nette. Intorno agli occhi, sul mento e sul lato inferiore della mascella il colore è più chiaro, il più scuro è sulla punta della coda. Le caratteristiche macchie di ticking devono essere ben delineate e visibili da ogni direzione.

Temperamento

Ha conservato il carattere del siamese, vivace e irruente, ma come il suo progenitore è pure socievole e portato a nutrire un affetto, anche molto intenso, per il suo padrone. E’ un gatto intelligente e curiosissimo, sempre lanciato alla scoperta di cose nuove e impegnato in mille avventure.

Consigli e suggerimenti

Salute e cure

Poco adatti a chi ama la pigrizia e la calma, hanno assolutamente bisogno di attività fisica e vanno subito educati con energia e chiarezza, per questo è necessaria molta pazienza e vanno evitate le maniere brusche. Il rimedio della sterilizzazioni è possibile come per tutti i gatti, senza particolari inconvenienti.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.