Indice dell'articolo
Di gran lunga il cane da pastore più famoso nel mondo, il Pastore tedesco è noto anche come Cane lupo alsaziano per la sua somiglianza con il Lupo nelle linee generali. Il successo della razza si deve principalmente al suo carattere e all’aspetto dominante.
Caratteristiche
Origini
Il Pastore Tedesco è la razza canina più diffusa e conosciuta al mondo. Ci sono molte teorie più o meno valide sulle sue origini. Alcuni esperti sostengono la teoria che la razza si sia originata dall’incrocio di un comune cane da pastore ed un Lupo. Molti altri studiosi dicono che il Cane da Pastore tedesco derivi dal “canis familiaris matris optimae” del quale si sono trovati residui in Austria, Moldavia e appunto in Germania. Il Pastore tedesco come lo intendiamo oggi, cioè il “tipo moderno” fu esposto alla fine dell’Ottocento a Hannover per la prima volta.
Aspetto
Si tratta di una razza imponente, spesso assimilata all’immagine del lupo selvatico. Osservata di profilo, la gradevole curva verso il basso disegnata dalla linea superiore del corpo deve estendersi armoniosamente dalla punta delle orecchie alla estremità della coda, L’andatura è un altro elemento distintivo. Un movimento sciolto al trotto che copre una considerevole parte di terreno a ogni passo.
Colore
Tutti i colori con preferenza per i più intensi e scuri.
Temperamento
Nessuno
Condividi