Indice dell'articolo
Il Persiano è uno dei gatti più conosciuti e apprezzati perché ha un aspetto regale e appariscente. Ha un carattere riservato e dolce, e si adatta a tutti coloro che cercano un amico fedele da coccolare al momento giusto. Data la sua pigrizia non ama essere disturbato durante le sue lunghe ‘sieste’.
Caratteristiche
Origini
Il suo progenitore è il gatto Turkish Angora, originario della Turchia. Nel 1880 vari esemplari di Angora furono portati in Francia ed in Inghilterra dove riscossero un grande successo. L’aspetto dei Persiani attuali è diverso da quello degli antenati perché la selezione si è affinata e si sono ottenuti gatti più pelosi e massicci.
Aspetto
La morfologia del Persiano prevede una corporatura di dimensioni medie o grosse con un’ossatura e una muscolatura forti e pesanti, che conferiscono alla sua figura un aspetto tozzo e massiccio. Il collo è molto corto, la testa, di forma rotonda, è di grandi dimensioni. Il profilo del muso è schiacciato.
Colore
I Persiani presentano una vasta e affascinate gamma di colori e disegni. Possono essere neri, blu, rossi, crema, bianchi, squama di tartaruga, blu-crema, cinnamon, Silver, golden. Se hanno la base uniformemente chiara si chiamano smoke. Il disegno del mantello può essere tinta unita, tabby blotched, tabby tigrè, tabby spotted, oppure anche una mescolanza di bianco e altri colori.
Temperamento
Il Persiano è tranquillo e bonario, ama la pace e il dolce far niente. Passa gran parte della giornata disteso a pisolare senza lasciarsi distrarre da alcun movimento o rumore. Nonostante la calma apparente spesso rivela un temperamento forte ed aristocratico ed un grande bisogno di affetto e coccole.
Consigli e suggerimenti
Salute e cure
Il Persiano è uno di quei gatti che richiedono l’assidua presenza dell’uomo. Occorre prestare attenziano alla dieta perché il Persaino tende facilmente ad ingrassare. Molto tempo va riservato poi alla toelettatura del pelo, che tutti i giorni deve essere passato con la spazzola per evitare la formazione di nodi. Anche gli occhi richiedono una pulizia quotidiana. I gattini nascono con il pelo corto, solo verso le sei settimane di vita il pelo comincia ad allungarsi. Può succedere che al primo parto l’istinto non sia ben definito. Per questo è importante intervenire nel momento dle parto per liberare il cucciolo dall’involucro della placenta e tagliare il cordone ombelicale.
Condividi