Indice dell'articolo
La curatissima forma delle orecchie ripiegate all’ingiù, unita a uno sguardo dolcissimo, conferiscono allo Scottish Fold un aspetto dolce e gentile, ma il lato più piacevole di questo gatto è che alla docilità del perfetto gatto di casa unisce la vivacità, l’agilità e la robustezza di un gatto di campagna.
Caratteristiche
Origini
Il primo gatto Fold (dall'inglese "piegato") di cui si hanno sicure tracce è Susie, una femmina bianca, nata in Scozia nel 1961, ma probabilmente le vere origini della razza sono da ricercarsi in Manciuria. Questa mutazione sarebbe passata del tutto inosservata se i coniugi Ross non si fossero appassionati a questa singolare gattina e se non ne avessero acquistato una figlia due anni dopo.
Aspetto
La sua taglia è media, come l’ossatura, mentre la muscolatura è decisamente robusta. La testa, inconfondibile, è rotonda, ma la vera caratteristica solo le orecchie, piccole e piegate in avanti con le punte arrotondate. Devono essere aderenti per evidenziare bene la rotondità del cranio.
Colore
Lo standard ammette molti colori (bianco, grigio ,beige, rossiccio). Il mantello può essere striato o presentare ombre.
Temperamento
Istintivamente simpatico lo Scottish Fold o Highland Fold è un gatto tranquillo, si affeziona al suo padrone, che tende a seguire ovunque. E' un gatto affettuoso, che non dà problemi in casa. Curioso, gioca con i piccoli oggetti e nasconde tutto ciò che lo attrae.
Consigli e suggerimenti
Salute e cure
Durante la muta il suo mantello va spazzolato ogni giorno e i peli morti rimossi con attenzione. Richiede una particolare cura e attenzione alle orecchie, che vanno costantemente tenute in perfetto ordine con una scrupolosa pulizia.
Condividi