Indice dell'articolo
Il Selkik Rex assomiglia a un peluche con il pelo arricciato. Di carattere equilibrato e tranquillo è un buon animale da compagnia.
Caratteristiche
Origini
Nel 1987 nello stato americano del Wyoming Peggy Voorhees notò una gattina randagia e la offrì in adozione a Jeri Newman, una allevatrice di Persiani. Miss de Pesto, così venne chiamata la gattina, possedeva un fascino particolare scaturito dal suo originale mantello, gonfio, ondulato, semilungo e piuttosto ruvido al tatto. Il gene responsabile del mantello ricciuto è dominante, la razza venne riconosciuta nel 1991.
Aspetto
Il Selkirk Rex è un gatto caratterizzato da un corpo muscoloso e squadrato. Negli esemplari migliori, l'arricciatura è più forte sui fianchi e intorno al collo. La parte posteriore è meno ricca di ricci. Può presentarsi in due lunghezze di pelo: lungo e corto.
Colore
Sono riconosciuti tutti i colori. Il colore degli occhi è in armonia con il mantello.
Temperamento
Sono incredibilmente pazienti e tolleranti, non è mai aggressivo e gioca volentieri. Sono dei perfetti gatti d'appartamento e adatto alla vita in famiglia. Poco vocale, è il compagno ideale per chi cerca un gatto poco vivace ma allo stesso tempo docile e socievole.
Consigli e suggerimenti
Salute e cure
Utilizzando una spazzola morbida bisognerebbe di norma spazzolarlo almeno 3-4 volte alla settimana; nel periodo della muta si consiglia di spazzolarlo tutti i giorni. Per la salute del gatto deve essere protetto dagli sbalzi di temperature o a temperature estremi (o troppo caldo o troppo freddo).
Condividi