Indice dell'articolo
La sopravvivenza dello Shar pei e la sua vasta popolarità a livello mondiale sono dovuti all’impegno di un unico uomo, un allevatore di Hong Kong, che negli anni Settanta del XX secolo scrisse un accorato articolo sulla situazione difficile di questa antica razza cinese. Questo spinse alcuni allevatori americano a sposare la sua causa e salvarlo dall’estinzione.
Caratteristiche
Origini
Si tratta di una razza sviluppata molti secoli fa nel sud della Cina, probabilmente a partire da alcuni cani della dinastia Han, progenitori anche del Chow Chow. Con l’avvento del regime comunista cinese la razza venne avversata in quanto i cani da compagnia venivano considerati simboli della decadenza dell’Occidente.
Aspetto
I cuccioli hanno il corpo ricoperto da profonde pieghe di pelle, che in parte si distendono a mano a mano che il cane cresce. Il tessuto cutaneo è così abbondante che in passato era moto difficile la presa da parte di un cane rivale. Il nome della razza significa “carta di smeriglio”, in riferimento alla consistenza ruvida e setolosa del mantello. Un’altra caratteristica particolare è la lingua blu.
Colore
Ammesso qualsiasi colore uniforme
Temperamento
None
Condividi