Indice dell'articolo
Il Singapura è il gatto più piccolo che si conosca. Quando lo si vede per la prima volta si rimane inteneriti per le sue dimensioni, si prova tenerezza e lo si vuole proteggere, per questo si addice alle persone tranquille che sappiano dargli molta sicurezza. E’ un perfetto animale da compagnia, calmo e affettuoso.
Caratteristiche
Origini
Il Singapura proviene dall’isola di Singapore, pare che nel suo paese abbia sempre condotto una vita da randagio. Gli abitanti dell’isola lo hanno disprezzato fino a quando gli stranieri non cominciarono a interessarsene.
Aspetto
La conformazione del Singapura è davvero unica. Ha una corporatura snella e scattante, sorretta da zampe con cosce muscolose. La coda non è molto lunga e termina con la punta smussata. Il collo è corto e largo, la testa è arrotondata, le orecchie larghe alla base. Gli occhi a mandorla sono molto grandi e distanziati.
Colore
Il colore di base deve essere avorio caldo, tendente al giallo. Il mento, il ventre e il viso sono color mussolina; il bordo del naso, i peli delle dita e i cuscinetti sono marrone scuro.
Temperamento
Il Singapura ha un carattere socievole e accattivante, non teme l’uomo e non è geloso degli altri animali. Questo piccolo felino è molto tranquillo e raramente si dimostra turbolento o scomposto. Ha lo sguardo attento al minimo movimento e due orecchie grandi e mobilissime.
Consigli e suggerimenti
Salute e cure
Non ha problemi di adattamento anche se le piccole dimensioni e il suo carattere quieto la vita d’appartamento è molto indicata. La toelettatura del pelo non richiede cure particolari. Di tanto in tanto è possibile fargli il bagno.
Condividi