VIVERE CON UN ANIMALE

Sokoke - Gatti a pelo corto

LEGGI IN 2'

Indice dell'articolo

Il Sokoke è il gatto selvaggio che vive nelle foreste del Kenya; da sempre inavvicinabile, venne “cacciato” per anni senza risultato dai naturalisti che lo volevano studiare. Il suo habitat preferito è costituito dagli alberi, sui quali vive e preda.

Caratteristiche

Origini

Questo particolarissimo gatto venne allevato e selezionato dalla signora Jeni Slater, che sul finire degli anni Settanta trovò una gatta che stava partorendo nel cavo di un albero nei pressi della sua casa ai limiti della foresta di Sokoke. La madre fuggì, ma la signora rimase molto colpita dall’aspetto di questi gatti che raccolse e allevò.

Aspetto

La taglia del Sokoke è media, con la muscolatura molto ben sviluppata. Ha un aspetto intermedio tra un gatto selvatico e uno domestico. Tipica la tigratura del suo mantello. Gli occhi hanno una leggera forma a mandorla e le orecchie sono molto grandi.

Colore

I colori, come il disegno del mantello, sono identici per tutti i Sokoke. Il pelo presenta delle marcate striature che vanno dal bruno cioccolato al nero, mentre quello di base è di una calda tonalità miele.

Temperamento

Nonostante sia avezzo alla vita di casa, il Sokoke mantiene uno spiccatissimo “senso felino”; non dipende totalmente dall’uomo e necessita di grandi spazi e di alberi su cui arrampicarsi per giocare e cacciare. Intraprendente, agile e veloce, le sue movenze ricordano quelle di un ghepardo.

Consigli e suggerimenti

Salute e cure

Non necessita di particolari cure. E' sufficiente spazzolarlo una volta la settimana e poi massaggiare il mantello con un panno di camoscio per mantenerne la lucentezza. Le orecchie devono essere pulite solo se necessario con prodotto specifico. Le unghie possono essere spuntate con apposite forbicine.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.