Indice dell'articolo
La razza non è imparentata in alcun modo con gli spaniel europei o americani, ma ha assunto questo nome in Occidente per la somiglianza con gli spaniel nani. E’ un peccato che non abbi mai avuto molti ammiratori fuori dal suo Paese d’origine, perché è un cane dall’indole incantevole.
Caratteristiche
Origini
Il Tibetan Spaniel (Epagneul tibétain) è stato allevato per moltissimi secoli nei monasteri tibetani. All’inizio del Novecento venne importato in Inghilterra da dei missionari. In passato veniva chiamato anche “Tibetan prayer dog” che significa “cane della preghiera”, perché i monaci portavano con loro questi piccoli cani e gli utilizzavano per far girare le ruote di preghiera.
Aspetto
Oggi l’aspetto dello Spaniel tibetano è ben fissato, anche se è ancora presente una certa variabilità nel peso. Gli arti anteriori sono corti e leggermente arcuati, il corpo è allungato. La coda forma un pennacchio ed è portata sopra il dorso quando il cane è in movimento. La testa è piccola, leggermente a cupola e il muso è di lunghezza media.
Colore
Sono ammessi tutti i colori e tutte le combinazioni.
Temperamento
None
Condividi