Indice dell'articolo
L’incontro tra due razze ben distinte tra di loro, la siamese e la Burmese, ne ha prodotta una terza. Il risultato è un gatto che riunisce armonicamente i pregi di entrambe mantenendo caratteristiche intermedie. E’ un gatto piuttosto vivace e molto intelligente.
Caratteristiche
Origini
Il gatto Tonkinese nasce nel 1960 negli Stati Uniti d’America, più specificatamente nel New Jersey; Miss Jane Barletta incominciò a creare una nuova razza di gatti, incrociando un gatto di razza Siamese con un gatto di razza Burmese, aiutata da Miss Margaret Conroy, che in Canada dove risiedeva, fece la stessa cosa.
Aspetto
Semilongilineo e muscoloso, il Tonkinese ha un peso alto rispetto alla taglia. La testa a cuneo, poco più lunga che larga, ha i contorni arrotondati. Il corpo, un po’ rettangolare, ha il petto arrotondato e le anche sono più alte che le spalle. Il pelo è molto lucente e segoso.
Colore
All’inizio esisteva solo il mink, oggi ci sono Torinesi crema, rossi, lilla, blu, chocolate, liliac tortie, blue tortie. I cuscinetti, le labbra e il tartufo si armonizzano con i colori di base.
Temperamento
Il tonkinese è un gatto estremamente socievole, estroverso ed adattabile, ha una personalità intelligente e non è adatto a tutte quelle persone che hanno poco tempo da dedicargli o che si aspettano un gatto “tranquillo” che rimanga su una sedia per ore; soffre molto la solitudine se non viene ricambiato.
Consigli e suggerimenti
Salute e cure
E’ un gatto con una salute ottima, che no richiede alcuna cura particolare. Naturalmente sarà necessario procedere spesso con la normale spazzolatura per mantenere sempre perfettamente lucido e luminoso il suo meraviglioso pelo.
Condividi