Indice dell'articolo
La scioltezza e l’eleganza dei movimenti, unite alla pelliccia piumosa, leggerissima e sempre fluttuante, rendono questo gatto estremamente prezioso. L’Angora mantiene un forte temperamento felino e una forte esigenza di libertà.
Caratteristiche
Origini
Originario della Turchia, pare provenga proprio dalla città di Angora (Ankara) dalla quale prese il suo nome. Già nel Seicento ebbe successo in Europa grazie al suo inusuale pelo lungo. I moderni Turco Angora si ebbero però solo a partire dagli anni sessanta del Novecento.
Aspetto
Di corporatura atletica ma molto aggraziata il Turco Angora è un gatto di taglia media, snello, svelto e raffinato che colpisce per la fluidità delle sue movenze. La sua testa dalla sommità piatta, leggermente piccola se rapportata al corpo, è a forma di cuneo arrotondato. Le orecchie sono grandi, così come gli occhi a mandorla.
Colore
Sono ammessi tutti i colori eccetto lo zibellino e il visaone, anche se il più apprezzato è sempre il bianco. Il color point, che deriva dal gene himalaiano, non è assolutamente ammesso.
Temperamento
Come abbiamo già accennato il Turco Angora è un autentico felino che, pur accettando molto volentieri la compagnia dell’uomo, conserva tuttavia un grande temperamento e un forte senso di libertà ed indipendenza. E’ un gatto piuttosto allegro e vivace, giocoso e socievole.
Consigli e suggerimenti
Salute e cure
Il Turco Angora no richiede alcuna particolare cura, sarà opportuno, come di consueto, provvedere alla normale spazzolatura per mantenere sempre lucido e brillante il suo pelo leggero e fluttuante.
Condividi