Indice dell'articolo
Il Turco Van ha bisogno di un padrone disposto a viver con un gatto turbolento e anche a prendere con filosofia i piccoli danni che la sua impetuosità potrebbe causare. E’ un gatto estremamente dinamico, la sua casa ideale è dotata di giardino, possibilmente con qualche albero sui quali arrampicarsi.
Caratteristiche
Origini
Originario delle aree circostanti le pendici dell’Ararat e del lago Van, un ecosistema quindi di difficile accesso e incontaminato. Le sue origini sono molto antiche, risalenti al periodo dell’occupazione romana dell’Armenia.
Aspetto
Il Turco Van è un gatto di taglia media, la sua testa è a forma di cuneo arrotondato, grande e larga quanto lunga, gli zigomi sono prominenti e il naso convesso con una marcata curvatura verso il basso. Il corpo è grande, lungo e massiccio, con la gabbia toracica arrotondata, le spalle sono larghe quanto la testa e il petto ampio si assottiglia fino all’addome forte e compatto.
Colore
Il Turco Van è un gatto bicolore il cui mantello è sempre bianco gesso purissimo, senza alcuna sfumatura giallognola, mentre il colore contrastante è limitato alla coda e alla testa, dove il disegno caratteristico è dato da due “marche” colorate che confinano con la zona sopra gli occhi e non si estendono sopra le orecchie.
Temperamento
Il Turco Van è un gatto vivace che, anche se addomesticato, conserva il lato selvaggio del suo carattere. Intraprendente e burlone, adora divertirsi, giocare e andare alla scoperta di cose sempre nuove. Adora la sua indipendenza, ma non disdegna le coccole.
Consigli e suggerimenti
Salute e cure
Il Turco Van non richiede alcuna particolare toelettatura perché la mancanza di sottopelo stopposo rende molto semplice e poco impegnativa la cura del suo mantello. Inoltre la grande resistenza alle escursioni termiche e la robustezza lo rendono un gatto forte e sanissimo.
Condividi