Ti piacerebbe trovare un affettuoso compagno di giochi per tuo figlio e da tempo stai pensando a un cagnolino? La convivenza in casa potrebbe essere un’esperienza felice ed è un modo per stimolare lo sviluppo cognitivo dei bambini, ma prima di gettarti a capofitto in questo nuovo mondo è meglio informarsi su come conciliare la presenza di un cane con le esigenze di una famiglia. Alcune razze hanno peculiarità che si adattano più facilmente e molto dipende da dove abiti, in un appartamento o in una casa con giardino.
I cani di razza sono più facilmente prevedibili rispetto ai meticci perché distinti da caratteristiche e inclinazioni caratteriali di massima. Conoscerne l’indole, il temperamento e le attitudini è importante per capire se sei in grado di gestirlo e di garantirgli l’ambiente ideale. Un altro consiglio? La razza non è sempre garanzia di affidabilità, perché ogni cane ha il suo carattere. Sarebbe meglio conoscere il suo percorso di addestramento fin da cucciolo, oppure prenderlo da piccolo (due mesi circa) per educarlo e abituarlo a stare in casa secondo le tue regole.
Ecco la nostra mini guida ai cani di razza più adatti ai bambini, in base alla loro stazza e alla loro indole:
- CANI DI GROSSA TAGLIA
Un cane dolce: il Labrador o il Golden Retriever
I Labrador e i Golden Retriever appartengono alla razza che per definizione è la più adatta ai bambini perché di indole molto docile. Attenzione però, sono cani di grossa taglia e come tali sono molto impegnativi. Hanno bisogno di spazio per muoversi e fin dall’inizio devono essere seguiti e abituati alla presenza di bambini in casa.
Un cane baby-sitter: il Bovaro del Bernese
È un vero molosso, ma per il suo carattere protettivo, soprattutto nei riguardi dei bambini, viene chiamato anche “baby-sitter”. Tende a essere esuberante, come capita per molti cani di grossa taglia e ha bisogno di sfogarsi correndo o giocando. In compenso è molto affettuoso e fedele, diffidente con gli estranei, ma mai aggressivo.
Un cane protettivo: il Chow Chow
Ha un aspetto imponente, un viso rugoso e un pelo folto che lo fa assomigliare quasi a un leone domestico. Il chow chow è un dolce e fedele compagno di giochi per i bambini. Ha l’indole di un cane da guardia, ma è così taciturno di carattere che tende ad abbaiare solo quando avverte un reale pericolo.
- CANI DI MEDIA TAGLIA
Un cane pigro: il Bulldog Inglese
Il Bulldog ha una caratteristica speciale: è pigro come un ghiro e anche per questo ama la vita da appartamento. Per i bambini è un vero “pupazzo” perché ama stare in ozio, dorme molto in pose divertenti. Adora farsi grattare la pancia e ricevere coccole e moine, soprattutto dal suo padrone. È così paziente che è una specie di baby-sitter naturale.
Un cane affettuoso: il Bracco Ungherese
Il Bracco Ungherese appartiene al gruppo dei cani da caccia e per la precisione dei cani da ferma. Per questo ha un carattere equilibrato ed è difficile che si innervosisca. I bambini amano la sua compagnia perché è docile, affettuoso, molto buono e sempre alla ricerca del contatto fisico e visivo del padrone.
Un cane attivo: il Setter Irlandese
Complice anche il suo istinto da cacciatore, è un cane energico, attivo e pieno di sprint. Adora stare con i bambini ed è un cane estremamente leale. Ama stare in compagnia, ma ha anche molto bisogno di correre ed è perfetto per bambini instancabili.
- CANI DI PICCOLA TAGLIA
Un cane vivace: il Barboncino
Il barboncino è un cane molto giocoso. Ha il pregio di essere piccolo, dolce, affettuoso e un buon compagno di avventure. Il suo pelo, però, è tra le cose più impegnative: esige una cura e una toelettatura costante. Esistono prodotti appositi, dagli shampoo Inodorina al set per la toelettatura, che ti aiutano a gestirlo con facilità.
Un cane divertente: il Beagle
Hai presente Snoopy, il cane di Charlie Brown dei Peanuts? Ecco, lui era un Beagle. È una razza che ha nel suo dna l’istinto della caccia, ma nel tempo è diventato un perfetto compagno adatto anche a stare in appartamento. È giocoso, vivace, socievole, affettuoso con i bambini e molto divertente anche perché ha comportamenti da allegra canaglia: ama correre, rubare gli oggetti ed è molto esuberante. Tende a essere disubbidiente, ha quindi bisogno di un padrone dal polso fermo e in grado di dargliuna guida ferrea.
Un cane da riposo: il Bulldog Francese
Il Bulldog Francese ha un soprannome simpatico: “il piccolo ercole” perché è piccolo e massiccio. Anche se ha l’aspetto di un mastino in miniatura con una passione da culturista, si muove svelto, leggero ed è molto dinamico. Non solo è dotato di grande forza, ma è anche molto dolce, affettuoso e alla prima occasione sfodera tenacia e protezione, soprattutto nei confronti dei bambini.
Condividi