Indice dell'articolo
La caratteristica principale di questo bel gattone è sicuramente data dal caldo color cioccolato del suo folto mantello, che può presentarsi nella tinta unita o in abbinamento con il bianco, il quale è confinato sullo stomaco e a volte anche sulla collaretta.
Caratteristiche
Origini
Janet Chiefari, l’allevatrice americana che selezionò lo York Chocolate a partire dal 1983, iniziò questa attività quasi per caso. Sono stati degli antenati Siamesi a introdurre il gene del color cioccolato, anche se i loro discendenti sono decisamente molto più grandi.
Aspetto
La struttura dello York Chocolate va da media a grande, è massiccia e dotata di buona muscolatura. La testa, a forma di cuneo, è di proporzioni medie e risulta più lunga che larga. Il naso è lungo il doppio della sua larghezza. Gli occhi a mandorla sono di media grandezza, ben distanziati e obliqui rispetto al naso.
Colore
Il suo colore è sempre il chocolate, più o meno abbinato con il bianco.
Temperamento
Gatto gentile e affettuoso, lo York Chocolate è attivo e giocherellone. Lega bene con tutta la famiglia anche se si affeziona maggiormente a chi si prende cura di lui. Di natura curiosissimo, in casa si interessa a tutti e di fatto è un perfetto maggiordomo.
Consigli e suggerimenti
Salute e cure
Lo York Chocolate è un gatto sano e robusto che non richiede cure particolari. La toelettatura è resa molto semplice dalla struttura setosa e morbida del pelo e dalla mancanza quasi totale di sottopelo lanoso.
Condividi