Bimbo e animale: un vero dream team. È speciale il rapporto che si instaura tra i “cuccioli” di casa. Crescere in compagnia di un animale domestico è un’occasione per nostro figlio di migliorare la sua vita sia dal punto di vista della salute che dello sviluppo della personalità. Vediamo i benefici principali di questa relazione.
- L’intelligenza emotiva
Quando c’è un animale, esso è capace di aiutare il bambino a coltivare i sentimenti positivi, l’empatia e quei valori tipici di ogni relazione sana, come la generosità, l’umiltà, la pazienza e la cura.
- L’autostima
I bambini accrescono la loro autostima poiché trovano nell’attività dell’accudimento un senso di realizzazione, un motivo per sentirsi utili e capaci di amare.
- La curiosità
Un amico peloso incuriosisce, stimola, fa compagnia. Il bambino sviluppa la curiosità e sperimenta il divertimento con un valido compagno di giochi.
- Sviluppo cognitivo
I bambini non solo giocano con gli animali, ma ci parlano anche: questa prossimità può favorire l’acquisizione della lingua e migliorare le loro competenze verbali.
- La sicurezza affettiva
I bambini che fanno fatica a socializzare, quelli più timidi e introversi, trovano nell’animale un buon compagno che li aiuta a superare i loro momenti di inadeguatezza e li rende più forti.
- La responsabilità
Viene sviluppato il senso di responsabilità del bambino che, mettendosi in relazione, sperimenta i confini e le esigenze diverse dalle sue.
- Il rispetto
L'interazione con l'animale è una palestra per imparare che l'altro è diverso da me e che ha bisogni, esigenze, volontà proprie che vanno tenute in considerazione quanto le nostre.
- Salute
Avere vicino degli animali è di stimolo per il sistema immunitario e la relazione con esso può diminuire lo stress. Gli animali offrono un appoggio emotivo incondizionato e sono in grado di attenuare le emozioni negative senza giudicare.
- Il ciclo della vita
Comprendere i concetti importanti della vita attraverso l’animale: la nascita, la crescita, la morte. Spesso è difficile affrontare questi temi e l’animale può essere un buon punto di partenza per l’apprendimento di questi macro argomenti.
Condividi