SALUTE E BENESSERE

Come capire se la tua cagnolina è pronta per una cucciolata

LEGGI IN 2'
Le cagnoline continuano ad andare in calore per tutto il resto della loro vita anche se con modalità e tempi differenti dovuti a taglia e razze differenti.

La prima cosa da ricordare è che le cagnoline continueranno ad andare in calore per tutto il resto della loro vita anche se con modalità e tempi differenti dovuti a taglia e razze differenti. Il ciclo produttivo di un cane dura in media sei mesi, anche se la razza Basenji costituisce un'eccezione davvero rara.

Le cagnoline della razza Basenji, infatti, vanno in calore solo una volta all'anno a differenza di Pastori Tedeschi e Rottweiler che hanno periodi molto più ridotti e quindi vanno in calore più spesso (due volte all'anno). Nei cani di piccola taglia il primo calore arriva prima, diciamo attorno ai 6-10 mesi di vita, mentre per le cagnoline di taglia grande il primo calore può comparire attorno ai 18-20 mesi d'età.

Il primo segnale d'allarme sono delle piccole perdite di sangue, la durata di questa fase può durare dagli 8 ai 15 giorni al termine dei quali inizierà il periodo di ricettività all'accoppiamento. E sarà allora che inizierete a vedere un "giro sospetto" di cani nelle vicinanze di casa vostra. Non allarmatevi perché con qualche attenzione saprete come fare fronte a questa situazione.

Se non avete fretta di avere altri piccoli ospiti a casa vostra allora dovrete tenere sotto controllo la vostra cagnolina perché potrebbe capitare che sia proprio lei a scappare ed andare alla ricerca del cagnolino giusto per lei. La durata di questo periodo fertile varia dai 9 ai 15 giorni. In commercio esistono anche delle mutandine fatte appositamente per le cagnoline che vivono in casa.

Molti veterinari consigliano di sterilizzare la cagnolina attorno ai sei mesi di vita, prima della comparsa del primo calore, è la soluzione ideale se non volete avere cucciolate "impreviste". Se invece desiderata che la vostra amica a quattro zampe diventi mamma il periodo ideale è al terzo calore quando sarà sufficientemente matura per affrontare con successo la maternità.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.