Gli animali domestici sono abituati a passare molte ore in luoghi riscaldati, quindi è opportuno esporli gradatamente alle temperature più fredde, ma soprattutto evitare di esporre quelli con problemi cardiaci o dolori articolari, perché non riuscirebbero ad adeguare la loro temperatura corporea.
Se avete l'abitudine di tenere l'animale dentro casa, non mettetelo troppo vicino ad una fonte di calore come i termosifoni od il camino, perché in questo modo si provocherebbe una dilatazione troppo rapida dei vasi sanguigni della pelle, che a sua volta può provocare il reflusso di sangue degli organi interni, causando nella maggior parte dei casi un collasso fatale.
È necessario prestare particolare attenzione agli amici a quattro zampe più piccolini, una buona idea sarebbe quella di procurargli un cappottino impermeabilizzato. È vero, l'idea del cappottino fa sorridere ma non è banale, infatti li protegge da freddo ed umidità.
Un altro consiglio è quello di asciugargli le zampe dopo le passeggiate per evitare di farli ammalare. Soprattutto le correnti d'aria fredda sono davvero dannose per la loro salute, così come per la nostra: tracheiti, raffreddori, bronchiti, riniti, congiuntiviti sono sempre in agguato.
Un altro modo per aiutarli a superare questo problema è modificare la loro alimentazione in base alla stagione. D'inverno meglio preferire i cibi in abbondante razione, ricchi di grassi, sali minerali e vitamine. Inoltre foderate le loro cucce con qualche coperta di lana.
Se il freddo è tale che nelle strade si è formato del ghiaccio probabilmente sarà frequente notare che cani e gatti alternano una zampa sollevata, perché il ghiaccio causa nei loro polpastrelli delle piccole lacerazioni molto dolorose. In questi casi è sufficiente ricorrere a un paio di scarpe apposta per loro, o a creme grasse da applicare prima del contatto con la strada ghiacciata.
Infine perché non provare con un rimedio naturale? Preparate una fiala da somministrare al vostro cucciolo giornalmente, direttamente in bocca, e a base di zinco. Infatti questo metallo aiuta il metabolismo e ha una funzione regolatrice su tutto il sistema difensivo del corpo. Attenzione però che, come tutti i metalli, se somministrato in dosi eccessive può risultare dannoso.
Condividi