La Nepeta Cataria – meglio conosciuta come erba gatta, gattaria o menta dei gatti – è una pianta perenne che si trova in Europa, in Asia e in Africa. È molto diffusa anche negli Stati Uniti e in Canada - dove è considerata una pianta infestante – data la sua capacità di crescere molto velocemente negli spazi verdi. In Italia cresce soprattutto a nord e quella selvatica può essere alta anche un metro e mezzo. Tra le sostanze che si trovano nell’erba gatta ci sono le vitamine A, B, C, molti minerali importanti per il benessere del gatto ed alcuni oli essenziali. È diversa da quella che si trova in molti negozi – che spesso è formata da semplici fili d’erba – e la riconosci per il suo inconfondibile profumo di menta!
Erba gatti: effetti
Uno dei principi attivi che si trova nei suoi steli e nelle sue foglie – di sicuro il più divertente - è il Nepatalactone, a cui si devono le particolari manifestazioni comportamentali dei gatti. Dopo aver annusato l’erba gatta molti gatti sono come sedati per circa un quarto d’ora. Alcuni – anche anziani – iniziano a saltare, correre e giocare come matti per la casa! Ti sarà sicuramente capitato di sentire degli strani vocalizzi emessi dal tuo gatto: forse aveva appena fatto una scorpacciata di nepeta cataria e tu non hai riconosciuto la sua manifestazione!
In maggior modo i maschi sembrerebbero più “assuefatti” dai suoi effetti poiché in quest’erba ci sarebbe un feromone – l’ormone femminile – simile a quello prodotto appunto dalle femmine in calore. L’erba gatta per gatti è considerata quasi una piccola droga ricreativa, che stordisce il micio per poco tempo ed è innocua per la sua salute. Come saprai - infatti – il gatto rifiuta da solo qualsiasi cibo che potrebbe essere dannoso e sa capire autonomamente le quantità di cibo da ingerire senza esagerare. Puoi, inoltre, stare tranquilla perché non crea dipendenza: se l’animale non ne sente l’odore non la cerca neanche. Solo in rari casi alcuni gatti diventano aggressivi dopo averla annusata o mangiata, la maggior parte si butterà a pancia in su più coccolone che mai!
Erba gatta: a cosa serve
L’erba gatta è perfetta da coltivare in giardino o in terrazzo – anche in vaso – e si trova in commercio in bulbi, essiccata, in semi da piantare e addirittura in spray! Se il tuo gatto vive in casa – oltre ad allontanare le piante dannose per la sua salute – è importante coltivare questa pianta perché lo aiuta a espellere il tipico bolo. Il gatto va – infatti – in cerca di erba da mangiare per ripulirsi lo stomaco, dopo aver accumulato troppo pelo durante la sua pulizia quotidiana.
Puoi spruzzare l’erba gatta sul tiragraffi per convincere l’animale a lasciare in pace il tuo divano nuovo, oppure sul trasportino, per farlo uscire con le buone da casa e portarlo dal veterinario. Se hai appena preso un gattino - e hai voglia di rendere più ospitale l’ambiente in cui starà - puoi strofinare delle foglie essiccate sui giochi nuovi o invogliare un gattone pigro a giocare di più per smaltire i chili di troppo!
L’erba gatta fa bene ai gatti perché – se non riscontri particolari segni di aggressività – è uno stimolo sensoriale sano, che può farli divertire senza correre rischi per la loro salute. È possibile acquistarla già in vaso o in foglie essiccate da dare al gatto al bisogno per purificarlo, calmarlo o svagarlo a seconda dell’effetto che avrà su di lui.
L’erba gatta tiene anche lontane le zanzare, cosa dire di più? Una piantina fresca che farà felice sia te che il tuo micio!
Condividi