La frattura è sempre un incidente doloroso, nel caso di un arto l'animale zoppicherà vistosamente od addirittura non riuscirà ad appoggiare l'arto a terra per il dolore. La prima cosa da fare è sollecitare l'intervento immediato del veterinario, cercando nel frattempo di calmare il cane e di non muoverlo.
L'arto fratturato va maneggiato con estrema delicatezza, senza sottoporlo a trazioni o torsioni, o peggio tentare di rimettere in posizione corretta i monconi ossei. La parte lesa va protetta con cotone, bende o giornali su cui è possibile appoggiare dei supporti rigidi come stecche di legno o cartone che devono essere fissati con del cerotto
In caso di distorsione o frattura e che non sia possibile immediatamente l'intervento del veterinario occorre immobilizzare l'arto con una steccatura provvisoria, coscienti del fatto che la pratica è dolorosa per l'animale.
Se saremo noi a portare l'animale dal veterinario lo possiamo trasportare con la sua cuccia in cui il cane troverà la posizione più adatta per sentire meno dolore o avvolto in una coperta allo scopo di limitare i movimenti della parte dolorante.
La guarigione della frattura di un gatto o di un cane dipende da dove è localizzata, dal tipo di frattura e dall'età dell'animale. Occorre molta cautela perché un animale traumatizzato può avere reazioni incontrollate per il dolore e la paura. Meglio avvicinarlo lentamente e parlandogli con dolcezza.
Condividi