A casa o in giardino è sempre possibile, e non è poi così improbabile, che il tuo cucciolo si trovi improvvisamente in pericolo e che necessiti le tue cure ed attenzioni più immediate per alleviare il dolore ed arginare l’insorgere di complicazioni certamente più gravi. È questo il motivo per cui, a casa o in vacanza, è sempre opportuno tenere un kit di primo soccorso per Fido, il tuo amico a quattro zampe.
Il kit, appositamente pensato per il cane e per nessun motivo intercambiabile con quello del suo padrone, va conservato in uno spazio asciutto e fresco, al riparo dallo scorrazzare dei bambini per casa e fuori dalla portata degli stessi, o dell’animale.
Il contenuto del kit deve seguire i consigli e le indicazioni fornite in seguito ad un colloquio con il veterinario e deve presentarsi sotto forma di kit pratico e maneggevole, facilmente trasportabile ovunque ce ne sia la necessità impellente.
Esso deve contenere:
- dell’acqua sterile per sciacquare le ferite o gli occhi:
- alcool denaturato;
- una benda di garza sterile;
- cotone idrofilo;
- crema antisettica per la pulizia profonda delle ferite;
- garze sterili adeguate alla dimensione e taglia del cane;
- la museruola d’emergenza (da utilizzare specialmente con i cani che non conosciamo);
- le salviettine umidificate specifiche per essere usate sul cane;
- lo sciroppo di Ipecacuana per indurre il vomito;
- un termometro;
- forbici;
- polvere emostatica per curare le ferite.
Il pronto intervento
Ci sono casi e situazioni in cui Fido si sente male o si trova in una situazione di emergenza nella quale è opportuno intervenire tempestivamente, mantenendo la calma e cercando di agire con lucidità, chiamare prontamente il medico e mettere in atto alcuni pratici consigli di pronto intervento per arginare il pericolo più grave.
Le bruciature: raffredda la parte bruciata con dell’acqua corrente ed applica una pomata specifica quando la ferita è solo superficiale. Se la bruciatura è profonda, invece, rivolgiti direttamente al veterinario e, in ogni caso, non applicare nulla direttamente.
Le fratture: in caso di frattura l’intervento corretto prevede l’immobilizzazione dell’arto e la successiva visita dal veterinario.
Le emorragie: quando il tuo cane si ferisce e perde sangue è opportuno applicare sulla ferita una garza sterile e, a seconda della disponibilità, della polvere emostatica.
Ingestione di sostanze tossiche: è fondamentale non provocare il vomito, perché la sostanza tossica potrebbe tornare inaspettatamente nell’esofago e in bocca, ma chiamare immediatamente il veterinario e seguire le sue istruzioni.
Il potere dell'aloe
L’aloe in crema è un altro prodotto indispensabile da tenere sempre a portata di mano, utile per curare i disturbi che affliggono Fido specialmente durante la bella stagione. L’estratto di questa pianta miracolosa viene venduto comunemente in farmacia sotto forma di pomata, per uso esterno, e di succo, per quello interno. Se l’aloe è estremamente gradevole al palato umano, non si rivela tale, invece, per quello canino e la sua somministrazione, infatti, deve avvenire per diluizione in abbondante acqua.
Gli utilizzi per il quale l’aloe è frequentemente utilizzato sono:
- la purificazione dell’intestino se assunto per via interna;
- la cura del pelo che, soprattutto se l’animale è anziano è opaco, si rivela un ottimo integratore in grado di ‘svegliare’ il metabolismo e rinvigorire il pelo;
- alleviare la canicola, perché ricco di vitamine e minerali ricostituenti;
- la cura di piaghe, eczemi e ferite.
Condividi