SALUTE E BENESSERE

La cura dei denti di Fuffy

LEGGI IN 1'
I denti sono per i gatti uno strumento indispensabile ed un'arma micidiale allo stesso tempo.

La principale funzione cui devono assolvere i denti di un cacciatore è uccidere la preda e triturare le carni. L'attenzione deve essere quindi massima, perché i gatti sono soggetti a problemi dentali al pari degli umani.

Uno dei più comuni è il progressivo accumulo di tartaro, dipendente dalla mineralizzazione della placca. Nel tempo, il tartaro può portare allo sviluppo di gengiviti e di problemi di stabilità, fino all'eventuale perdita dei denti. L'arrossamento delle gengive lungo la linea del colletto in un gatto adulto è il primo sintomo di una gengivite in atto.

Per una completa sicurezza si dovrebbe spazzolare i denti al proprio animale diverse volte alla settimana usando appositi prodotti. Nei negozi specializzati sono in vendita anche degli spazzolini, dei ditali di gomma abrasivi che si infilano su di un dito e che poi vanno passati sui denti del gatto insieme a un particolare dentifricio.

Ma, chiunque abbia provato a mettere in pratica l'operazione, sa bene come sia molto difficile che il gatto si dimostri d'accordo. Il più delle volte risulta impossibile costringerlo a sottoporsi alla pulizia e l'unica cosa da fare è ricorrere al veterinario.

Attenzione però, la pulizia del tartaro ad opera del dottore va fatto solo nei casi davvero gravi. Altrimenti è bene abituare il micio a mangiare del cibo secco che lo aiuta a tenere la dentatura in buono stato. Ci sono anche dei croccantini particolarmente porosi studiati apposta per gatti con denti sporchi.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.