Non importa di quale razza sia, sono molti i cani, anche tra quelli più feroci, che di fronte al temporale si trasformano in dei cuccioli indifesi.
La paura dei tuoni e di altri rumori assordanti è, infatti, molto comune tra gli animali domestici, si tratta di una normale risposta ad una situazione potenzialmente molto minacciosa. Una fobia naturale ed incontrollabile che a noi pare un po’ ridicola, ma che provoca molta sofferenza nei nostri fedeli amici.
Come fare allora per cercare di limitare il problema? Si tratta di una paura che può crescere gradualmente nel tempo. Dobbiamo quindi cercare di insegnare loro che quei rumori non portano nessun pericolo, la nostra tranquillità e sicurezza gli farà capire che non hanno nulla da temere.
Spesso il problema si complica andando a comprendere anche altri suoni simili ed ‘esplosivi’, come petardi, automobili, aerei, fuochi d’artificio. Solitamente i sintomi di questa fobia sono molto evidenti: il cane inizia a tremare, si rannicchia in un angolo, in alcuni casi cerca la compagnia dell’uomo, in altri fugge a nascondersi intimorito. Nei casi più gravi l’animale può rischiare di ferirsi.
CORRERE AI RIPARI
Se il problema è particolarmente grave e sentito è consigliabile ricorrere all’aiuto di un veterinario. Un esame fisico completo è un primo passo, non solo per escludere problemi di salute che possono aggravare il problema, ma anche per verificare che il cane sia sano. In alcuni casi potrà essere più utile l’aiuto specifico di un veterinario comportamentista che saprà valutare meglio gli atteggiamenti del cane.
Nel caso di fobie più leggere basterà semplicemente fargli un po’ di compagnia, oppure portarlo dentro casa e accendere la radio, il televisore, qualcosa che generi un rumore continuo di sottofondo. In genere dovremo ritagliare per l’animale un piccolo angolo sicuro e protetto.
Nei casi più gravi sarà necessario un programma di contro-condizionamento e desensibilizzazione ai rumori fragorosi. La soluzione è rivolgersi a un professionista, ma puoi provare anche da sola a casa, facendogli ascoltare la registrazione del rumore che tanto lo spaventa, ma a basso volume. Aumenta gradualmente il volume cercando di rassicurarlo.
Quando scoppia un temporale non cercare di calmarlo con carezze e atteggiamenti protettivi che tradiscono il tuo nervosismo e possono peggiorare il problema. Cerca piuttosto di essere tranquilla ed allegra, gioca con lui e cerca di distrarlo senza mostrare alcuna paura o preoccupazione, parlagli con tono calmo e sereno.
Se il problema non si risolve, il veterinario potrà consigliarvi anche dei farmaci o dei trattamenti anti ansia.
Condividi