SALUTE E BENESSERE

La toelettatura dei cani

LEGGI IN 1'
Per una buona igiene, soprattutto quando Fido vive in casa con noi, le spazzolature ed i bagni frequenti sono indispensabili.

Per una buona igiene, soprattutto quando Fido vive in casa con noi, le spazzolature ed i bagni frequenti sono indispensabili. Consentono, infatti, di eliminare i peli morti e le impurità e stimolano la circolazione del sangue, a tutto beneficio della pelle.

Meglio quindi abituare il cane a queste attività fin da cucciolo. Di solito due o tre spazzolate alla settimana sono sufficienti, con maggiore intensità durante i periodi di muta. Se il cane è a pelo lungo è consigliabile sottoporlo a tosatura due o tre volte all'anno.

Alla fine di ogni passeggiata è buona norma controllare accuratamente le orecchie e le zampe del cane, soprattutto tra le dita: attaccate ai peli possono essere rimaste delle spighette che, una volta penetrate sottopelle, provocano infezioni e dolore.

Il bagno si rivela assolutamente necessario ogniqualvolta il cane è molto sporco, ricordando però che bagni troppo frequenti eliminano dalla pelle la pellicola lipidica protettiva, rendendo l'animale più vulnerabile alle malattie.

Il bagno andrà effettuato con uno shampoo specifico, al quale potremo far seguire un condizionatore o una lozione profumata. Dopo di che il cane va asciugato: potremo utilizzare un asciugamano specifico ed il phon, facendo attenzione a tenerlo a giusta distanza per non bruciare il pelo.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.