Le unghie del gatto
Se c’è una caratteristica che tutti i proprietari di gatti conoscono è la loro abitudine di graffiare mobili, divani e poltrone. Innanzitutto, bisogna precisare che il gatto graffia per marcare il territorio e rimuovere gli strati superficiali dei suoi artigli per permettere lo sviluppo di quelli nuovi. Si tratta dunque di un comportamento felino del tutto naturale e sano.
Ma come fare per evitare che mobili e tessili di casa si riempiano di graffi? Inizia procurandoti un tiragraffi da posizionare in modo strategico dentro casa. Quello che dovrai fare è spingere il tuo gatto ad utilizzarlo, distogliendo la sua attenzione dagli altri mobili di casa.
Un’altra abitudine importante e utile per fare in modo che il gatto sia meno tentato a graffiare è quella di accorciare regolarmente le sue unghie. Sono gli stessi veterinari a raccomandare di tagliare le unghie al gatto ogni quattro settimane. Ed è proprio qui che le cose diventano più difficili: come fare a convincere l’amico felino a lasciarsi tagliare le unghie? Accorciargli le unghie potrebbe rivelarsi un’impresa davvero seria e difficile.
Inizia ad abituare il gatto al fatto che gli vengano toccate le zampe: è il primo passo da fare. Ricorda di limare leggermente le unghie per rimuovere eventuali ruvidità prima di procedere al taglio.
Per tagliare le unghie, poi, bisognapremere in maniera delicata sul polpastrello della zampa fino a che le unghie siano uscite del tutto. Procedi, posizionando il tagliaunghie sulla punta e tagliando con un colpo secco.
È molto importante evitare l’area rosa dell’unghia perché questo provocherebbe molto dolore all’animale fino a rischiare una piccola e spiacevole emorragia. Se questo dovesse accadere, è necessario immergere l’unghia nella polvere emostatica per arrestare immediatamente l’uscita del sangue. Se il lavoro sarà ben fatto il tuo gatto non si accorgerà di nulla e tutto finirà in fretta per la gioia di entrambi.
Non dimenticare di premiare e coccolare il tuo piccolo peloso, per fare in modo che riceva una rassicurazione e si senta gratificato.
Condividi