SALUTE E BENESSERE

Più cani, meno allergie

LEGGI IN 2'
Secondo una ricerca avere un cane in casa, stimola il sistema immunitario e previene le allergie.

Indice dell'articolo

Meno allergie con Fido!

Le allergie agli animali domestici sembrano essere in continuo aumento e spesso è proprio il timore di possibili malattie o reazioni allergiche a trattenere molte famiglie dal portare un amico a quattro zampe in casa. Alcune ricerche recenti smentiscono però questi timori, anzi, secondo alcuni studi la presenza di un cane in casa rafforzerebbe il sistema immunitario e ridurrebbe il rischio di sviluppo di allergie nel bambino.

Bimbi protetti dalle allergie
Secondo uno studio statunitense pubblicato sulla rivista Journal of Pediatrics, avere un animale domestico in casa, soprattutto un cane, non sarebbe pericoloso, ma anzi avrebbe un effetto protettivo nel ridurre il rischio di contrarre allergie.

La presenza di cani in casa quindi non solo non aumenta, ma anzi riduce il rischio di contrarre allergie come confermato da uno studio della University of Cincinnati (Usa). Le ricerche confermano che i bimbi che sin dalla prima infanzia crescono vicini ad un cucciolo rinforzano il sistema immunitario, hanno quindi meno probabilità di sviluppare eczemi e di diventare allergici anche nei confronti del pelo di gatto. Si tratterebbe di una sorta di immunoterapia naturale, la presenza di un animale in casa permetterebbe al bimbo di sviluppare una maggiore tolleranza ai suoi allergeni.

Un effetto positivo dato soprattutto dalla presenza di un cane in casa, il gatto non avrebbe invece lo stesso effetto protettivo. Secondo lo studio, un bambino affetto da allergia ai cani ha un rischio molto minore di sviluppare eczema all’età di 4 anni se convive con un cane prima dell’anno di età. 

Le regole da seguire in casa
Ecco infine alcuni consigli utili nel caso si siano riscontrate delle allergie, ma non si voglia rinunciare alla presenza di un fedele amico a 4 zampe in casa.
- Come si manifesta l’allergia? I sintomi più diffusi sono asma, bronchiti, difficoltà respiratorie, ma anche irritazioni, dermatiti e congiuntiviti. 
- Tra i rimedi contro le allergie ci sono i farmaci antistaminici che devono essere prescritti da un medico, cortisone spray, colliri antistaminici.
- Oltre ai medicinali sarà utile mantenere alcune regole di igiene, materassi, cuscini e divano devono essere coperti con materiali facilmente lavabili e anallergici, meglio eliminare i tappeti e la tappezzeria pesante.
- Evita che il cane entri in camera o in salotto, potrà stare in casa ma, solo nei propri spazi appositi.
- Pulisci bene ciotole, beverini e oggetti vari degli animali e tienili ben separati dal resto delle cose di uso domestico.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.