Tra le malattie a cui si deve fare più attenzione c'è l'osteoartrite, una patologia che porta la degenerazione della cartilagine articolare. Questa malattia che colpisce i cani, ma anche i gatti può essere combattuta se il problema dell'animale viene identificato in tempo.
Compito fondamentale del padrone è quindi riconoscere i segnali che permetteranno di aiutare il proprio animale a vivere meglio e più a lungo, rallentando i problemi articolari. Molti sono gli avvisi che possono aiutarti ad individuare il problema.
Un primo segnale può essere la difficoltà ad alzarsi dopo un periodo di riposo ed una conseguente difficoltà a salire e scendere le scale. Una generale poca predisposizione all'attività fisica può far scattare un campanello di allarme. Se il pelo è meno curato in alcune zone della pelliccia significa che il vostro animale non riesce più ad arrivare in determinati punti per la sua pulizia.
Segnali ancora più evidenti sono la perdita di appetito, la tendenza a miagolare o ringhiare quando viene accarezzato o la scelta di luoghi non abitudinari per dormire.
Oltre alla prevenzione con la diagnosi precoce, per aiutare il proprio animale si deve prestare attenzione anche al controllo del peso. I troppi chili possono danneggiare le articolazioni di cani e gatti. Infine, un occhio di riguardo anche nell'evitare traumi e sforzi eccessivi attraverso attività fisiche troppo intense.
Condividi