Indice dell'articolo
La giusta alimentazione
Esistono alcune situazioni particolari che impongono ai nostri amici a quattro zampe di intraprendere una dieta specifica. Nel corso di gravidanza, allattamento, malattia, età avanzata o da cuccioli, gli animali hanno bisogno di integrazioni alla propria dieta.
Carne, uova, verdure, latte, cereali e grassi di origine vegetale sono alla base di una corretta alimentazione dei nostri amici a quattro zampe, ma, in alcuni casi è necessario integrare i loro pasti con: vitamine e sali minerali (negli integratori molto spesso sono associati).
Ne esistono sia da sciogliere nella pappa sia da somministrare oralmente. Un apporto di sali minerali e vitamine (specialmente A, E, gruppo B, D3 e PP) è particolarmente necessario in quei soggetti alimentati con "diete casalinghe", nelle femmine in allattamento, per cani che "lavorano" (da caccia o altro) e per quelli pigri o sedentari.
Le vitamine A ed E sono particolarmente indicate per i cuccioli ai quali è necessario fornire anche un giusto apporto di calcio e zinco, in modo da proteggere il sistema immunitario. Un integratore a base di calcio è consigliabile anche per le femmine gravide e che allattano.
I fermenti lattici vanno usati soprattutto come regolatori delle funzioni intestinali, durante i trattamenti antibiotici o chemioterapici o per aiutare la sintesi delle vitamine del gruppo B, quindi nei cuccioli. Acidi grassi essenziali omega-3 e omega-6: sono dei veri e propri antiossidanti.
Condividi