CINEMA

7 film anni ’80 che dovresti far vedere a tuo figlio

LEGGI IN 3'
Che età avevi negli ’80? Se hai avuto un momento di nostalgia al solo pensiero, ti facciamo fare un balzo nel passato con questi film che dovrebbe guardare anche tuo figlio.

Tre, due, uno… via al momento nostalgia! Che età avevi negli anni ’80? Te li ricordi i film che guardavi il pomeriggio dopo aver finito di studiare e quelli che tu e la tua amica registravate sulle videocassette per poterli riguardare al momento giusto? Ci sono stati quelli che ti hanno ipnotizzato davanti allo schermo per storie, musica e attori. Oggi forse sono dei veri cimeli preistorici, ma non puoi negare che abbiano segnato la tua adolescenza e per te abbiano fatto la storia del cinema, almeno quello casalingo. 

Abbiano scovato i titoli che ci mancano di più e che vorremmo che i nostri figli guardassero, subito dopo i cartoni animati. Fai con noi un balzo indietro nel tempo per rievocare i tempi andati! Saranno istanti magici.

1. Ritorno al futuro (1985)

Marty McFly e Doc sono la coppia che tutti vorrebbero conoscere, non importa che sia nel passato o nel futuro. Stiamo ancora sperando di poter andare a lavoro con uno skateboard volante e di poter vincere tutte le scommesse sulle partite, di tennis, calcio, basket, conoscendo quello che avverrà prima degli altri. Per non parlare poi della possibilità di tornare indietro nel tempo e cambiare le cose. E tutto questo sfrecciando sulle autostrade del tempo con una semplice macchina DeLorean caricata con il plutonio invece della benzina. Praticamente un sogno a occhi aperti.

Perché riguardarlo: perché tutti vorrebbero viaggiare nel tempo.

2. E.T L’extraterrestre (1982)

Tutti vorrebbero come migliore amico un extra terrestre che ha, nell’ordine, poteri straordinari, ti fa volare con la bicicletta e ti fa commuovere perché sente nostalgia di casa. C’è altro da aggiungere?

Perché riguardarlo: perché ci piace credere che non siamo soli in questo universo.

3. The Blues Brothers (1980)

Scapestrati, svalvolati, completamente imprevedibili e inaffidabili. Li amavi per questo, per i mille inseguimenti e, soprattutto, perché quando cominciavano a dare spettacolo non li tratteneva più nessuno. Facevano tutto, anche i matti, ma per una nobile causa: si trattava di salvare un orfanotrofio e nessuno, neanche la polizia, era in grado fermarli. A Carnevale è probabile che il tuo vestito fosse ispirato a uno della banda.

Perché riguardarlo: fa sgranchire le gambe alla prima nota.

4. L’attimo fuggente (1989)

Quanto può cambiare la vita di un ragazzo un insegnante che si incontra sui banchi di scuola? Tutti almeno una volta nella vita hanno sperato di incappare in  qualcuno che riuscisse a indicargli la strada giusta. Magari attraverso l’arte.

Perché riguardarlo: perché di buoni maestri non ce ne sono mai abbastanza.

5. Ghostbusters – Acchiappafantasmi (1984)

Il motivetto della colonna sonora, di’ la verità, non te lo sei mai dimenticato. E, poi, in realtà amavi i Ghostbusters, perché Slimer ti faceva ridere tantissimo. Per te i fantasmi hanno ancora le sue sembianze, oppure quelle di Casper.

Perché riguardarlo: è bello sapere che se hai una casa infestata da fantasmi, qualcuno può salvarti.

6. La storia infinita (1984)

Quando si fugge dai bulli che ti inseguono e ti senti un ragazzino sfortunato, davanti a te si può aprire un mondo fantastico e infinito, popolato di creature magiche, cani che volano, imperatrici che hanno bisogno del tuo aiuto per salvare il destino di Fantasia. 

Perché riguardarlo: perché Falkor è il cane volante che hai sempre sognato.

7. I Goonies (1985)

Se vivi in un piccolo paese di provincia in cui c’è poco da fare e i tuoi amici vogliono escogitare nuove soluzioni per vincere la noia, rischi di finire nella soffitta di casa e trovare una vecchia mappa del tesoro. Cosa fai? Non ti rimane che metterti in marcia alla ricerca del bottino dei pirati perduto. Peccato che qualche nemico sia sempre in agguato. 

Perché riguardarlo: perché tutti hanno voluto bene a Sloth, un po’ meno alla Banda Fratelli.

 

E tu quali film ti ricordi di più?

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.