Indice dell'articolo
Estate, mare, sole e tempo di grigliata! Come organizzare un barbecue in spiaggia senza dimenticare nulla? Ecco i nostri consigli su come fare una grigliata in spiaggia che non sia tutto fumo e niente arrosto!
La scelta del luogo per organizzare una grigliata
Prima di parlare di cosa ti occorre, ricordati che non è possibile fare il barbecue ovunque. Cerca quindi di informarti prima per capire se nell’area che hai individuato sia possibile accendere dei fuochi. Una volta trovato il luogo adatto cerca una buona posizione - meglio se al riparo dal vento - per far sì che il fumo non vada in direzione incontrollata e che la sabbia non si alzi e cada sulla tua graticola. Sicuramente non ci saranno molti comfort in spiaggia, ma prediligi comunque un’area con un terreno regolare e con una fonte d’acqua vicina.
Grigliata in spiaggia: consigli
Il pezzo fondamentale è ovviamente la griglia: scegline una che abbia dei piedistalli e che non si appoggi direttamente a terra. Ricordati di pulirla a fondo prima di usarla perché poi in spiaggia non sarà facilissimo farlo. Oltre al sacco di carbonella, cerca qualche rimedio per poter accendere il fuoco facilmente. Procurarsi una piccola fiamma continua sarebbe buona cosa, perché non è facilissimo accendere un fuoco con i semplici fiammiferi o con l’accendino. Oltre alla griglia potresti aver bisogno di un altro piano di appoggio, un tavolinetto pieghevole potrebbe fare al caso tuo. Non mancheranno nel tuo barbecue anche posate, forchettoni e coltelli per ogni evenienza. Per i condimenti ti consigliamo dei piccoli contenitori ermetici e porta sempre anche qualche busta di plastica in più per poter far fronte ad ogni evenienza!
Una borsa termica è qualcosa d’imprescindibile sia per portare i cibi da grigliare che per avere bevande fresche. Se vuoi puoi portare anche una bacinella di plastica - come quelle che usi per il bucato - dove poter immergere le bottiglie in acqua fredda. Questo ti aiuterà a mantenere le bibite ad una giusta temperatura anche per un paio d’ore. Puoi utilizzare questo sistema per mettere a bagno anche della frutta fresca da mangiare a fine grigliata. Se ti piace l’anguria puoi ricorrere ad un vecchio metodo sempre funzionante: sotterra il frutto sotto la sabbia per far sì che mantenga la giusta temperatura. Nella scelta dei cibi porta sempre anche delle verdure - come zucchine e melanzane - così che tu possa accontentare anche gli ospiti vegetariani! Devi solo avere l’accortezza di grigliare le verdure prima della carne o del pesce così anche i più esigenti non avranno nulla da ridire e tutti mangerete insieme!
Per mangiare poi hai bisogno delle posate, dei piatti e dei bicchieri. È buona cosa essere attenti all’ambiente: se scegli quindi la soluzione usa e getta cerca almeno stoviglie e tovaglioli in fibra di mais o comunque compostabili. Potrai smaltirli nel sacco dell’organico insieme al cibo avanzato! Se invece essere ad impatto zero è per te una ragione di vita, puoi portare i piatti e i bicchieri da casa: rimedia quindi dei sacchi in cui poterli chiudere una volta sporchi; molto probabilmente non sarà possibile lavarli lì e questo metodo protegge dai cattivi odori durante il viaggio di ritorno!
È buona cosa portare con te anche dei vasetti in vetro con chiusura ermetica in cui potrai raccogliere eventuali grassi e oli di cottura, evitando di disperderli nell’ambiente.
Ognuno ha la sua attrezzatura e le proprie abitudini su come organizzare la grigliata in spiaggia, ma spesso ci si dimentica della cosa più fastidiosa: le punture degli insetti. Nella gamma di prodotti Vape Open Air puoi trovare varie soluzioni da utilizzare all’aria aperta, intorno alla zona in cui farai il barbecue. Se sai di essere particolarmente sensibile alla punture, però, tieni sempre di scorta anche un repellente da spruzzare sulla pelle e vestiti.
Ultimo consiglio prima di augurarti un divertentissimo barbecue in spiaggia: ricordati di pulire l’area del barbecue e di spegnere i fuochi che hai acceso! La spiaggia è un luogo fantastico ed è importante mantenerla pulito il più possibile per trovarla splendida il giorno dopo e… non incorrere in multe salate!
Condividi