Anche il tuo bambino può diventare protagonista e immergersi in esperienze particolari.
Questi alcuni dei principali musei che offrono uno spazio dedicato ai nostri piccoli e grandi curiosi.
L'Officina dei piccoli di Città della Scienza - Napoli
Un immenso edificio industriale, della prima metà dell'Ottocento, affacciato sul Golfo di Pozzuoli. Al suo interno 12.000 mq di area espositiva interattiva adatta a tutte le età, di cui 700 dedicati agli under 12. E' "L'Officina dei piccoli": qui i bambini possono muoversi, giocare, creare, manipolare, adoperare strumenti, smontare oggetti, osservare, confrontare, scoprire, progettare, inventare. Nell'area "Un mondo da esplorare, comportamenti da inventare", si sviluppa un percorso espositivo progettato affinché il divertimento sia la spinta per conoscere, occasioni dirette di incontro con la scienza e la tecnologia.. Così ecco il muro trasparente che emette suoni: schiacciando alcuni pulsanti i bambini si "ritrovano" in classe, in un bosco o su una spiaggia. E poi le esplorazioni della matassa degli odori, i mobili a sorpresa, i periscopi in cui sbirciare, il magico viaggio nel tunnel dei sogni.
Explora, il museo dei bambini - Roma
Una città in miniatura a misura di bimbo? Eccoci all'interno di Explora, dove puoi trovare l'ospedale per scoprire il corpo umano, la banca in cui si può vedere da vicino come funziona un bancomat e carta di credito, il ristorante informatico che suggerisce la dieta più adatta. Il percorso è diviso in quattro parti. L'io (come siamo nati, dove eravamo prima), La società (ossia la vita quotidiana), La comunicazione(dal telefono allo studio televisivo) e L'ambiente (la terra, il riciclaggio, il sottosuolo)
Museo Archeologico - Bolzano
Sono passati dieci anni da quando è stato scoperto l'uomo millenario trovato mummificato nel ghiacciaio del Similaun, chiamato Otzi. Ed è questo il principale richiamo del museo archeologico, situato nel centro di Bolzano. Il primo piano è dedicato proprio all'uomo vecchio di 5000 anni, conservato in una cella frigorifera a -6°, intorno a cui sono disposte le vetrine con gli attrezzi, il vestiario, l'arco, l'ascia e le foglie d'acero ritrovate nei dintorni della mummia. A disposizione dei bambini c'è una guida acustica lungo tutto il percorso didattico del museo che va dal periodo Paleolitico al Mesolitico fino all'epoca Carolingia.
Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci - Milano
Nei fine settimana i più piccoli possono divertirsi a fabbricare la carta, a fare oggetti in ceramica o stravaganti e immense bolle di sapone, guardare al microscopio o ammirare le invenzioni di Leonardo da Vinci. O ancora salire sul ponte di comando della nave da crociera Conte di Biancamano. Siamo nel cuore della città a pochi passi da piazza Sant'Ambrogio, nel primo "Museo di scienza e tecnologia italiano" inaugurato nel 1953. Un enorme spazio culturale, in 40.000 mq ci sono 10.000 oggetti e 16 laboratori scientifici, con animazione scientifica per bambini, composto da tre edifici. Venti locomotive, la bottega dell'orologiaio, quella del liutaio e dell'orefice, la fonderia delle campane, i modellini delle navi mercantili, da crociera e da guerra, un due alberi su cui la Marina Militare addestrava i nocchieri, riescono a lasciar a bocca aperta i piccoli ed a interessare i grandi.
Museo del gusto - Frossasco (TO)
Per tutti i buongustai piccoli e grandi ecco il Museo del Gusto: al suo interno troverete tante cose davvero strane e divertenti come l'albero della cuccagna o il labirinto dei sapori, potrete fare un vero e proprio viaggio nel gusto partendo dalla preistoria sino a giungere all'alimentazione degli astronauti nello spazio. Ed in più itinerari sulla conoscenza degli alimenti, informazioni sui cibi del mondo e molto altro.
Museo Malacologico Piceno - Cupra Marittima
Il più grande museo esistente al mondo interamente dedicato alle conchiglie: 160.000 specie conosciute, 7 milioni gli esemplari esposti. La varietà di forme, dimensione e colori è immensa e tale da impressionare studiosi ma anche semplici visitatori. Particolare attenzione viene data alle conchiglie del Mediterraneo e a tutto ciò che viene realizzato con esse.
Museo Nazionale del soldatino - Bologna
Un'esposizione di circa 15.000 pezzi racconta la storia del soldatino giocattolo dalle origini ai nostri giorni, con ricostruzioni di costumi e personaggi storici. Villa Mazzacorati, in zona Santo Stefano, ospita questa raccolta dal 1990. Sono possibili visite guidate per i bambini.
Museo dei Ragazzi di Firenze - Firenze
Il Museo, all'interno di Palazzo Vecchio, è costituito da cinque laboratori ognuno dei quali è dedicato ad un tema specifico, dove i bambini, aiutati dagli animatori possono sperimentare, simulare, provare e quindi capire la storia, l'architettura e le scoperte scientifiche. Il sabato e la domenica i laboratori si trasformano in atelier per le famiglie, i bambini e gli adulti insieme.
Laboratorio dell'immaginario scientifico - Trieste
E' un museo interattivo di ultima generazione per giocare, capire, e tenersi aggiornati sulla ricerca scientifica e tecnologica. Le sezioni sono cinque: "Elis" dedicato all'attualità scientifica e tecnologica locale ed internazionale, "Area" dedicata alle attività interattive per scoprire i fenomeni scientifici, "Altro Museo" offre musei ed istituzioni dell'area mitteleuropea, "Dedalo"introduce alla scienza attraverso reti telematiche, cd-rom e multimedia ed infine "Aladino" che racchiude le attività sperimentali.
Museo della figurina - Modena
Troverete all'interno del museo, unico al mondo, 500.000 figurine delle celebri collezioni Panini. Lungo il percorso, oltre a risvegliare memorie ed emozioni che hanno coinvolto intere generazioni, scoprirete come, quando e perché queste piccole stampe sono nate e quali sono state le varie collezioni che si sono susseguite in circa un secolo in tutto il mondo.
Condividi