Passare tempo di qualità con i bambini è fondamentale per mantenere l’armonia familiare e farli crescere sereni: durante i pomeriggi in casa scegli attività che mettano in moto la loro fantasia e perché no, facciano tornare un po’ bambina anche te!
Un campeggio in salotto
Ai più piccoli piacerà tantissimo: basta procurarsi una coperta, qualche pentolino, un cappello da “esploratore”, una torcia elettrica e tanti cuscini e tappeti per trasformare il salotto in un vero e proprio campeggio. Per costruire la tenda si possono usare delle sedie o il tavolo: la coperta creerà la giusta intimità e il divertimento è assicurato a tutta la famiglia.
E se proprio vuoi esagerare: organizza un pic nic serale sotto la tenda!
Travestimenti
Gianni Rodari ne “La grammatica della fantasia” scrive che ogni bambino dovrebbe disporre di una cesta piena di vecchi abiti dei genitori con cui travestirsi. Come dargli torto? Dai 3 ai 10 anni il travestimento è uno principali motivi di divertimento e indossare i panni di altri mette davvero in moto la fantasia! Scegli vecchi abiti dismessi, pezzi di stoffa, vestiti di carnevale che non si usano più, maschere, cappelli e collane della nonna e fai in modo che siano alla portata dei più piccoli. Loro si travestono e magari viene voglia di farlo pure a te!
Pasta di sale
Metti le mani in pasta con i tuoi figli usando semplici ingredienti che quasi tutti abbiamo in dispensa. Ecco cosa ti serve per realizzare la pasta di sale:
- sale fino e farina (anche scaduta) in uguale quantità
- acqua (q.b.) per rendere il tutto amalgamabile
Mescola gli ingredienti fino a quando non ottieni un impasto omogeneo e da manipolare.
Per non sporcare la tavola dove giocherete, usa vecchi giornali che saranno anche un ottimo appoggio per le vostre creazioni.
A questo punto entra in gioco la fantasia dei bambini: non vi resta che creare! Modellate la pasta a piacimento: potreste fare piccole torte, animaletti, serpenti e frutta in miniatura. La pasta di sale va poi fatta cuocere in forno a 180 gradi per 10 minuti circa e una volta raffreddata, puoi fare dipingere le vostre creazioni ai tuoi bambini.
Vi resterà un ricordo bellissimo di un pomeriggio alternativo e a costo zero!
Ti vengono in mente altre attività interessanti che possano stimolare la fantasia dei bambini?
Condividi