Indice dell'articolo
Carta, penna e fantasia: giochi da fare in famiglia
Basta poco per trascorrere una all’insegna del divertimento e per organizzare dei giochi per tutta la famiglia. Carta, penna e fantasia sono infatti gli unici elementi necessari per fare tanti giochi di gruppo capaci di colorare l’atmosfera. Soprattutto in queste giornate fredde non c’è niente di meglio che preparare divertenti attività da fare con tutti i membri della famiglia.
Ecco alcuni giochi molto coinvolgenti, adatti più ad un pubblico adulto ma da provare anche insieme ai vostri bambini. Riunisci tutti intorno al tavolo e fai partire la sfida!
Disegna e indovina
Con questo gioco potrai dimostrare a tutti le grandi doti grafiche. La prima cosa da fare è dividersi in due squadre. Poi si decidono quattro argomenti diversi, ad esempio, un classico con cose, persone, luoghi e animali. Gli argomenti selezionati si scrivono su foglietti diversi per poi ripiegarli e mescolarli.
A questo punto si sorteggia la squadra iniziale e quale suo giocatore dovrà diventare un abile illustratore. Allo stesso tempo, un avversario avrà 10 secondi di tempo per pescare una carta argomento e scrivere su un foglietto una parola inerente. Poi passerà il foglietto al nostro artista in erba, il quale avrà un minuto di tempo per far indovinare tale termine alla propria squadra, utilizzando solo efficaci disegni illustrativi.
Chi vince?
La squadra che indovina ottiene 2 punti, se invece non ci riesce gli avversari ottengono 1 punto ma nel caso in cui un giocatore non riesca a decidere nei 10 secondi previsti la parola da far disegnare, regalerà due punti alla squadra avversaria.
La vittoria spetta alla squadra che per prima raggiunge i venti punti totali. Per rendere più divertente la sfida cerca di scegliere temi originali e divertenti ma soprattutto anche adatti ai più piccoli, come ad esempio, i cartoni animati.
Il gioco del dizionario
Prima di tutto è necessario individuare un arbitro, oppure, ad ogni turno un giocatore diverso assumerà questo ruolo. Ad ogni manche lo spietato arbitro sceglie una parola del dizionario, possibilmente ignota o poco nota ai presenti e la declama ad alta voce.
Ciascun giocatore scrive segretamente sul proprio foglio un’ipotetica definizione. Non è rilevante che coincida perfettamente con quella del dizionario, basta che sia vera e corretta nella sostanza. Tutti i consegneranno i propri fogli all’arbitro che le leggerà ad alta voce in ordine casuale.
L'abilità linguistica
Tutti quelli che si avvicinano di più alla definizione del dizionario ottengono un punto, fino ad un massimo di tre definizioni premiate. Vince il premio di miglior linguista natalizio chi che per primo arriva a totalizzare 10 punti.
Pere rendere più allegro il gioco si può istituire anche un premio “simpatia” da assegnare alla definizione scritta con lo più stile creativo, in grado di strappare grasse risate a tutti partecipanti. La definizione può non essere corretta, basta sia originale e divertente. Chi vince il premio simpatia conquista un punto.
Sveglia la mente!
In questo gioco si preparano diversi foglietti di carta, ognuno riportante una lettera dell’alfabeto. Se i giocatori sono molti ci si divide in due squadre e si scelgono dodici diverse categorie (attori, cantanti, personaggi politici, ecc…). Si estrae una lettera dell’alfabeto e in un minuto di tempo le due squadre dovranno scrivere, per ognuna delle dodici categorie, un nome o una parola che inizi con la lettera estratta.
Per quanto riguarda titoli di film e canzoni vale l’iniziale del primo sostantivo mentre nel caso di nomi e cognomi, vale sia l'iniziale del nome che quella del cognome. Non vale ripetere la stessa parola in diverse categorie. Il punteggio ottenuto corrisponde al numero di parole scritte e vince la squadra che arriva per prima a totalizzare il punteggio concordato all’inizio del gioco.
Condividi