La violenza della mafia ha percorso la nostra storia. Sono state vicende drammatiche in cui sono state uccise vittime innocenti e personaggi che avevano dedicato tutta la loro vita a combattere la mafia. Assassini e stragi che hanno segnato la nostra storia. Per non dimenticare ed evitare che tutto questo accada di nuovo può essere utile vedere dei film sul tema per far comprendere ai figli adolescenti che conoscere quello che è accaduto significa riggettare ogni forma di illegalità. Un'occasione per riunirsi in famiglia davanti al piccolo schermo, e risvegliare le coscienze, é darsi appuntamento per vedere dei film che hanno fatto la storia del cinema: pellicole di denuncia, storie di mafia, vicende di eroi del nostro tempo.
Può essere utile anche per collegarsi ad un eventuale percorso fatto dai ragazzi a scuola su Cosa nostra. Ecco una piccola selezione di 5 film che sarebbe utile conoscere.
1) Il Padrino di Francis Ford Coppola (1972)
Il Padrino, intrepretato dal meraviglioso Marlon Brando nei panni di Vito Corleone, è la prima parte di una saga familiare e criminale che ha fatto la storia e ha influenzato il cinema e la cultura popolare. La mafia raccontata da Hollywood, romanzata, con personaggi che hanno lasciato il segno.
2) I cento passi di Marco Tullio Giordana (2000)
La storia dell’eroe moderno Peppino impastato che cerca di sfuggire all’ambiente mafioso che si respira in famiglia, e con senso civico e coraggio si espone fino ad attaccare il boss Gaetano Badalamenti e a denunciarlo.
3) Il giorno della civetta di Damiano Damiani (1968)
Il film é tratto dal romanzo di Leonardo Sciascia. La storia ha luogo in Sicilia nel 1961, e prende spunto dall’omicidio di un sindacalista comunista in quanto considerato un testimone “scomodo”. Protagoniste sono la violenza della mafia, l’omertà e la corruzione diffusa in ogni ambiente.
4) Quei bravi ragazzi di Martin Scorsese (1990)
Nel film si racconta la storia del celebre pentito Henry Hill, italo-irlandese ed esponente della famiglia mafiosa dei Lucchese interpretato da un grandioso Joe Pesci.
5) Salvatore Giuliano di Francesco Rosi (1961)
Un film d’inchiesta in cui vengono analizzati i fatti che si svolsero prima dell’uccisione del bandito Giuliano, e di come la mafia lo eliminò considerandolo un personaggio scomodo.
Condividi