Ormai, grazie alla Rete, è possibile avere accesso a una quantità di informazioni inimmaginabile fino a qualche decennio fa, il che semplifica di molto un gran numero di attività per le quali in passato saremmo dovute uscire di casa, salire in auto e… spendere soldi! Se frequentare un corso di lingue, ad esempio, prima comportava questo susseguirsi di azioni, oggi tutto ciò non serve più: basta accendere il computer e connettersi a Internet per trovare in pochi clic un’infinità di risorse utilissime per imparare le lingue gratis, semplicemente standosene comodamente sedute sul divano di casa, al parco oppure all’università!
Orientarsi tra la mole d’informazioni disseminate in giro per il Web, però, può rivelarsi a volte un’impresa assai più difficile del previsto: ecco quindi 5 trucchi per imparare le lingue online senza dilapidare una fortuna, 5 tipologie di risorse facilmente individuabili in Rete, da sfruttare assolutamente per apprendere o migliorare la lingua di tuo interesse.
1. Film in lingua originale
Per imparare le lingue straniere, l’ascolto assiduo di conversazioni di persone madrelingua è fondamentale. Solo così, infatti, è possibile abituarsi ad accenti e inflessioni diverse, conoscere parole nuove e acquisire familiarità con espressioni tipiche e modi di dire. A questo scopo, la visione di film in lingua originale è un ottimo insegnamento, oltre a costituire un divertente passatempo! Ormai sono moltissime le piattaforme dedicate alla riproduzione di film in streaming e non ce n’è una che non offra un periodo di prova gratuito per testare la qualità del servizio: da Netflix a Infinity a Now TV, avrai l’imbarazzo della scelta!
2. Imparare le lingue straniere con la musica, interviste e altro: il mondo di YouTube
Se hai una grande passione o stima per un gruppo musicale o un cantante, un attore o un presentatore, una modella o un esperto di qualche campo specifico - una celebrity di qualunque genere, insomma - ti basta cercare il suo nome su YouTube per trovare decine di contenuti video correlati. Concerti, interviste, puntate di un programma, speech tenuti in occasione di un evento: ascoltare la lingua viva, parlata dai suoi utenti, è uno degli strumenti d’apprendimento più efficaci. Se poi il contenuto è provvisto anche di sottotitoli in lingua, seguirlo sarà ancora più facile. Imparare le lingue on line con YouTube non è mai stato così semplice!
3. Lettura di quotidiani online…
Per apprendere rapidamente una lingua, uno dei suggerimenti forniti da qualsiasi insegnante è: leggere, leggere, leggere. Quale fonte di contenuti testuali migliore del Web, allora, per imparare le lingue gratis? Ti basta aprire, ad esempio, la pagina web di una testata giornalistica della nazione di cui desideri apprendere la lingua, per trovare decine di testi da leggere e studiare attentamente!
4. Blog degli argomenti più vari
La Rete prolifera, ormai, di blog di ogni genere - istituzionali o meno - che trattano un’infinita varietà di temi: arredamento, moda, benessere, cucina, sport, giardinaggio, animali… Non ti resta che scegliere una lingua, un argomento da approfondire e online troverai pane per i tuoi denti! Puoi anche cercare il sito web di un brand da cui sei ispirata e molto probabilmente troverai al suo interno anche il link al corporate blog: dedica qualche minuto al giorno alla lettura di uno o due dei suoi post e vedrai quanti progressi farai in lessico e grammatica!
5. Piattaforme per imparare le lingue online gratis: Duolingo & Co.
Negli ultimi anni, di piattaforme e relative app per imparare le lingue online ne sono nate a decine. La maggior parte di esse trasforma l’apprendimento in un’attività piacevole, alternando esercizi grammaticali, di memoria e pronuncia ad attività di ascolto, produzione scritta e traduzione. Le piattaforme online sono di solito organizzate in test d’ingresso e livelli successivi di difficoltà, hanno interfacce grafiche colorate ed intuitive, ma non tutte sono gratuite. Invece - solo per fare un esempio - Duolingo si distingue dalle altre perché permette di imparare le lingue gratis sfruttando i contributi della community dei suoi utenti. Al momento per un italiano è possibile imparare l’inglese, il francese, il tedesco e lo spagnolo, sempre sotto la stretta sorveglianza di un simpatico gufetto verde, mascotte di Duolingo!
Condividi