È ufficiale: in Italia si legge troppo poco. Molto meno rispetto ai paesi del Nord Europa, decisamente più letterati di noi. A rivelarlo è uno studio condotto in UK: il paese in cui si legge di più è la Finlandia, seguito da Norvegia, Islanda, Danimarca, Svezia, Svizzera, Stati Uniti, Germania, Lettonia e Olanda.
Il piacere della lettura inizia ascoltando le favole della buonanotte. Parti dalle fiabe dei fratelli Grimm: Cappuccetto Rosso, Hänsel e Gretel, Biancaneve, Pollicino, Cenerentola, Raperonzolo fanno volare con la fantasia i più piccini. Brevi (a prova di genitori stanchi) e fantasiose, le Favole al telefono di Gianni Rodari sembrano fatte apposta per far scivolare i bimbi nel mondo dei sogni. Per sognare a occhi aperti: Marcovaldo, una raccolta di novelle del grande Italo Calvino saprà stuzzicare la curiosità dei più piccini.
Immedesimarsi nei protagonisti e vivere attraverso le loro gesta avventure fantastiche è un momento di crescita importante per i più piccoli. Un grande classico è Il piccolo principe di Antoine de Saint-Exupéry, uno dei libri per ragazzi più venduti al mondo. Il principino e le sue avventure su pianeti lontani popolati di volpi e baobab hanno toccato le corde dell’anima a generazioni di grandi e piccini.
Dalle elementari in poi punta su Le avventure di Geronimo Stilton di Elisabetta Dami. Se quest’anno tuo figlio va alle medie, regalagli Diario di una schiappa, di Jeff Kinney. All’undicenne Greg ne succedono di tutti i colori. Il libro è un best seller mondiale. I romanzi di Bianca Pitzorno e Piccole donne di Louisa May Alcott sono dei must per ragazzine.
Ci sono titoli trasversali al genere e alle generazioni, capaci di emozionare indistintamente maschi e femmine di tutte le età. È il caso della saga di Harry Potter di J. K. Rowling e Le cronache di Narnia di C. S. Lewis, composti rispettivamente da 7 volumi e narrazioni che crescono assieme ai loro piccoli lettori. Ai fan del fantasy più grandicelli piaceranno La storia infinita di Michael Ende e la saga del Mondo Emerso di Licia Torisi, autrice fantasy di culto in Italia tra cui la pentalogia della Ragazza Drago.
Per sognare mondi lontani, Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie di Lewis Carroll è adatto a tutte le età. I romanzi visionari di Giulio Verne, da Ventimila leghe sotto i mari a Il giro del mondo in 80 giorni evocano avventure ai confini della realtà. Se gli piacciono le ambientazionie esotiche non dimenticare Il libro della giungla di Kipling e Robinson Crusoe di Defoe. Ai più piccini piaceranno le atmosfere surreali di Stranalandia, un classico moderno di Stefano Benni.
Condividi