Expo Milano 2015 sarà un evento formato famiglia. Ma soprattutto a misura di bambino. Sono tantissime le aree espositive e gli eventi dedicati ai più piccini, non solo dentro l’area EXPO ma anche in giro per Milano.
DENTRO EXPO
Scarica la Family Map. Sul sito di Expo puoi scaricare gratuitamente la mappa che indica il percorso, i luoghi e le iniziative dedicate ai bambini e ai loro genitori.
L’area tematica più importante dedicata alle famiglie è il Children Park, studiato per i bambini dai 3 ai 10 anni. Qui potrai far scoprire a tuo figlio o ai tuoi nipotini il rapporto tra noi esseri umani, le piante e gli animali, attraverso i 5 sensi. Potrete avventurarvi insieme nel giardino e poi nel bosco allestito per l’occasione. Il parco si trova all'aria aperta ed è fornito di coperture attrezzate, ideali in caso di pioggia.
Ogni mattina e pomeriggio potrai assistere alla parata di Foody, la mascotte di EXPO, e dei suoi colorati aiutanti: il mango Manghy, il mais blu Max Mais, la mela Pomina, la banana Josephine, la pera Piera, l’arancia Arabella, il fico Rodolfo, il melograno Chicca, i rapanelli Rap Brothers, il cocomero Gury e l’aglio Guagliò.
Nel percorso di visita con i bambini ti suggeriamo di visitare le Aree Tematiche: nel Parco della Biodiversità vi aspettano le “Avventure nell’Orto” organizzate da Fiera Bologna. Nel Padiglione Zero e nel Future Food District vi aspetta un viaggio alla scoperta del cibo, dove anche i più piccoli troveranno pane (e non solo!) per i propri dentini.
Se pensi che l’alimentazione sostenibile non faccia ingolosire i più piccoli, dovrai ricrederti: nel Cluster del Cacao potrete visitare “La fabbrica del cioccolato” e il Choco Lab che conquisterà tutta la famiglia, anche i genitori più golosoni. Nel Cluster delle Isole, tra le varie attività, potrete provare a pescare nei fondali limpidi delle Maldive. Un modo per viaggiare in paesi lontani, osservare da vicino nuovi mondi nello spazio di una giornata.
In molti padiglioni dei Paesi Partecipanti sono state allestite aree gioco dedicate ai bambini. Te ne segnaliamo alcune che meritano una capatina: il Padiglione austriaco ha sviluppato assieme al Museo dei Bambini di Vienna le divertentissime installazioni per giocare con l’aria; nel Kids Corner svizzero potrete partecipare alla caccia al tesoro; nel Giardino Vegetale del Padiglione Angola i bambini possono giocare, esplorare e partecipare a workshop dedicati a loro; nel padiglione della Mauritania i tuoi bambini potranno provare ad attingere l’acqua e salire su un cammello.
Quando avrai voglia di prenderti una pausa, in vari padiglioni potrai accomodarti assieme ai tuoi figli a guardare i cartoni animati educativi, creati appositamente per l'EXPO.
IN GIRO PER MILANO
Se dopo aver visitato EXPO il tuo bambino si appassiona ai temi legati al cibo, c’è tutta una programmazione collaterale che fa al caso suo, in luoghi vari della città. Durante i sei mesi di Expo Milano 2015 puoi iscriverlo agli appuntamenti organizzati al MUBA - Museo del Bambino, alla Rotonda della Besana. Tra le varie mostre, attività didattiche e giochi educativi ti segnaliamo Childrenshare: il progetto dedicato ai più piccoli sul tema dell'alimentazione, per imparare scoprendo ogni giorno cose nuove e divertenti.
Da sabato 12 luglio l'Agorà di EXPO al Castello Sforzesco, dentro il Cortile delle Armi, ci sarà uno spazio dedicato ai bambini, che potranno giocare, colorare, divertirsi con i quiz e i test per scoprire le corrette abitudini alimentari e fare amicizia con altri bambini. Un modo divertente e istruttivo per insegnargli a stare a tavola e ad apprezzare anche i cibi che non gli vanno a genio, come le verdure. L’ingresso è libero e gratuito.
La mostra Arts & Foods, allestita alla Triennale di Milano, ha un itinerario “vietato agli adulti” dedicato esclusivamente ai ragazzi. Alla Cascina Triulza, oltre a partecipare ai workshop e laboratori dedicati a grandi e piccini, potrete concedervi un picnic con tutta la famiglia.
Puoi trovare tutti gli articoli e le iniziative dedicate ai più piccoli nella sezione Bambini del Magazine online di EXPO Milano 2015.
Condividi