ATTIVITÀ PER BAMBINI

Musei per bambini in Italia: dove trovare attività ludiche per i piccoli

LEGGI IN 2'
Dimenticati dei vecchi musei noiosi e pieni di scaffalature! Oggi i musei diventano alla portata di tutti, anche dei bambini: ecco i più famosi in Italia.

I bambini, per loro naturale inclinazione, non sono mai andati troppo d’accordo con i tradizionali musei. A parte qualche rara eccezione, infatti, i musei sono stati sempre concepiti e realizzati per i più grandi e in generale per gli appassionati della tematica trattata e illustrata nel museo. Da qualche anno però la situazione è fortunatamente cambiata e accanto ai classici musei tradizionali, polverosi e impersonali, si sono affiancate altre strutture museali moderne e innovative, nate proprio per i più piccoli, mentre alcuni dei musei più importanti sul territorio nazionale hanno creato delle sezioni al proprio interno per invogliare e coinvolgere i bambini. 

I musei per i bambini – anche conosciuti con il nome di Children's Museums - sono oggi una vera e propria realtà culturale e sociale, come il Museo dei bambini a Roma, o Museo Explora, il MUBA di Milano, ovvero Museo dei bambini di Milano, e il MUSE, il Museo dei Ragazzi a Firenze.

In questi spazi studiati per i più piccoli, la parola d’ordine è imparare sperimentando e ciò è possibile finalmente grazie alle aree attrezzate e studiate per loro, ai laboratori didattici, a metà strada tra gioco e studio, in grado di stimolare non solo il loro interesse per ciò che non conoscono, ma anche la creatività e la loro curiosità. I musei per i bambini, o le aree dei musei tradizionali studiate per i più piccoli, offrono oggi l’opportunità di interagire con oggetti e materiali, prendere confidenza con le forme, scoprire il funzionamento delle macchine interattive e del il fascino delle installazioni multimediali, partecipare alle attività ludiche e ai percorsi creativi in grado di stimolare tutti e cinque i sensi e naturalmente anche la creatività.

Ecco alcuni musei per bambini in Italia, con gli indirizzi per poterli raggiungere:

  • 
Explora, il Museo dei Bambini di Roma: si trova in Via Flaminia 86. 

  • MUBA, Museo dei Bambini Milano: Via Enrico Besana 12. 

  • MUSE Museo dei Ragazzi in Palazzo Vecchio: Piazza della Signoria, Firenze.

 

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.