La curiosità, l’istinto naturale a scoprire il mondo, come funzionano le cose e come sono fatte sono innati nei nostri bambini. Via via che crescono si avvicinano alla scienza in modo del tutto istintivo, facendo improbabili pozioni, intingoli con tutti gli ingredienti naturali che trovano in cucina o in bagno per vedere cosa succede. È così che iniziano a fare i loro primi esperimenti e le loro prime sorprendenti scoperte.
Il progetto Ricercamondo nasce proprio con l’intento di alimentare questa loro curiosità innata e guidarla verso il metodo scientifico. In un mondo in continua evoluzione, infatti, è sempre più importante accompagnare i bambini in un percorso di conoscenza della tecnologia e della scienza con un approccio didattico e scientifico, coinvolgendoli in modo attivo in modo da stimolare il loro apprendimento.
Così anche quest’anno le nostre ricercatrici stanno attraversando l’Italia per portare in molte classi gli esperimenti di Ricercamondo che toccano tematiche molto particolari come, la cura dell’igiene orale, la sostenibilità, la tensione dell’acqua, come è fatta la colla.
Nell’esperimento sul dentifricio, che potete trovare online https://www.henkel-ricercamondo.it/crescere-curiosi e rifare anche a casa, i bambini scoprono in modo creativo e possono osservare direttamente, grazie a un guscio d’uovo, come funziona il dentifricio e il suo ruolo nella protezione dei nostri denti. Un modo decisamente convincente per stimolarli a lavarli spesso e a prendersene cura!
Online sono già disponibili anche gli esperimenti che descrivono come si fa la colla, come funziona il sapone e, da ottobre, sarà online anche l’esperimento legato alla sostenibilità, che spiega come si ricicla la carta e fino a quante volte.
Scopri di più sul progetto Ricercamondo, un’iniziativa di educazione scientifica sostenuta da Henkel. Visita il sito https://www.henkel-ricercamondo.it
Per vedere il video completo dell’esperimento visita il sito di Ricercamondo
Condividi