Indice dell'articolo
Natale per i più piccoli
Il Natale 2011 sarà ricordato a lungo come quello legato alla crisi economica mondiale. A causa di ciò molte famiglie italiane saranno costrette a festeggiarlo in modo più sobrio. Dopo anni di consumismo sfrenato è arrivato il momento di ritrovare i valori profondi legati a questa importante festa religiosa.
Per questo Natale potrebbe essere necessario concedere il giusto per quanto riguarda i regali e puntare piuttosto sul significato della festa religiosa e sui valori trasmessi dalla famiglia. Sarà questa la miccia che farà accendere la calda atmosfera natalizia. I bambini sono molto sensibili ed attenti ad ogni cambiamento e accontentarli sarà facile anche contenendo le spese a loro dedicate.
Da 0 a 3 anni: giochi di manualità
I bambini più piccoli sono completamenti ignari di ciò che succede intorno a loro. Le luci, un piccolo presepe, le canzoncine natalizie, un albero decorato, dei biscotti fatti in casa a forma di Babbo Natale, sono sufficienti per dare un segno di festa mentre i regali possono passare sicuramente in secondo piano.
Una morbida bambola, un camion giocattolo, qualche attrezzo colorato, un triciclo sono giochi che soddisfano totalmente la loro curiosità e sono sufficienti per lasciarli senza parole. I giochi elettronici con pulsanti colorati completati da luci e suoni, invece, spronano la manualità ma non sempre stimolano la loro curiosità e sono sicuramente più costosi.
Dai 4 agli 8 anni: la creatività
In questa età i bambini cominciano ad appassionarsi ai giochi che mimano il mestiere del genitore o di conoscenti: dottore, meccanico, parrucchiera, cuoca e per accontentare questa loro inclinazione è sufficiente regalare qualche accessorio a tema. In alternativa si può puntare sulla creatività, infatti, hanno sempre molto successo i giochi che contengono la pasta da modellare, le scatole con pastelli e pennarelli o i mattoncini per le costruzioni.
Incrementiamo la loro voglia di lettura regalando libri colorati e interessanti: se impareranno a leggere a questa età forse alimenteranno questa passione anche in futuro. La consolle elettronica è sicuramente un bel regalo indicato per quelli più grandicelli, ma essendo molto costosa può essere un dono fatto in comune con altri parenti.
Dai 9 ai 12 anni: la tecnologia
In questa fascia di età i bambini crescono mese dopo mese e mutano velocemente le loro richieste. Pc, cellulari e i–Pod sono i regali più richiesti. E’ giusto fare uno sforzo economico così impegnativo per accontentarli o c’è il rischio di anticipare troppo le loro richieste?
In quasi tutte le famiglie c’è un computer in casa e il ragazzo può benissimo usare quello dei genitori, l’i-Pod può essere sostituito con un mp3 più economico mentre il cellulare va regalato solo se veramente necessario. L’alternativa sono i regali che alimentano le loro passioni sportive, creative e loro crescita intellettuale: accessori per praticare lo sport preferito, un corso di lingua straniera, uno stage di danza o delle lezioni per imparare a suonare uno strumento.
Condividi