Il campeggio, si sa, è un vero e proprio stile di vita. Bisogna essere portati ad amare la vita all’aria aperta ed è un tipo di vacanza apprezzato da moltissime famiglie, in particolare quelle del Nord Europa.
Se ti piace questo tipo di vacanza e hai frequentato un campeggio in precedenza, saprai che si fa subito amicizia con i vicini di camper o di piazzola, che ci si presta il sale e il caffè, che i bambini iniziano subito a giocare insieme.
Al di là di qualche piccolo “difetto” (come i sempre presenti vicini molesti, i bagni non a portata di mano o la possibile presenza di qualche insetto), quella in campeggio è, secondo gli esperti, una delle vacanze più formative e divertenti per i bambini.
Ecco almeno 5 motivi perché dovresti prendere in seria considerazione il campeggio quest’estate:
- Si dorme sotto le stelle, si ascoltano i richiami degli uccelli sugli alberi, ci si sveglia (a causa di luce e caldo) e si va a letto presto, insomma ci si riappropria dei ritmi della natura che nella vita di tutti i giorni inevitabilmente perdiamo.
- Tutte le attività (dormire, mangiare, giocare) si svolgono a stretto contatto con gli altri, e i bambini diventano più socievoli e tolleranti.
- Il campeggio è una sorta di paesino in cui tutto è a portata di mano, quindi se i tuoi figli non sono piccolissimi puoi iniziare a responsabilizzarli mandandoli al bagno o a comprare il gelato da soli.
- Gli innumerevoli stimoli esterni (mare, amichetti) e la mancanza di tante prese elettriche come a casa disincentivano i bambini a passare le ore davanti a tablet e videogames.
- Il clima di comunità che si genera in campeggio e le tante attività che i tuoi figli possono fare (supervisionati dallo staff o -a turno- da altri genitori/fratelli maggiori) regalano a te e a tuo marito qualche momento di privacy e relax in più… che non è mai troppo!
Non ti resta che scegliere la meta e partire, sicura che dopo questa estate in campeggio i tuoi bimbi saranno sicuramente più indipendenti e felici (e tu di conseguenza)!
Condividi