Facile andare alla scoperta del lato selvaggio del nostro paese grazie ad associazioni come Lipu e Wwf, che propongono attività ludico-didattiche e percorsi studiati apposta per i bambini già a partire dai tre anni. Non è mai troppo presto, o troppo tardi, per trasformarsi in "giovani marmotte"
A casa di yoghi
In Italia sono diversi i luoghi in cui è possibile incontrare questo straordinario animale. A cominciare dal Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise che lo ha addirittura scelto come simbolo. Vera star, all'orso bruno marsicano sono dedicati un museo e itinerari guidati lungo i suoi sentieri.
Attenti al lupo...
Lupi, linci e volpi sono altre specie animali selvatiche molto diffuse nei nostri parchi. Il Parco Nazionale della Majella ha scelto il lupo come suo simbolo e gli ha dedicato un'apposita area nel comune di Pretoro (CH) collegato al centro di educazione ambientale "Il grande faggio".
Incontriamo bambi...
Il parco toscano delle Foreste Casentinesi, il Parco Nazionale dello Stelvio, il Parco della Majella offrono percorsi educativi alla ricerca di cervi e cerbiatti dedicati a giovani esploratori. La star del parco del Gran Paradiso è invece lo stambecco, grazie ai vari centri didattici è possibile conoscere questo animale in modo approfondito.
(Fonte, Donna & mamma)
Condividi