Un'attività fisica moderata, regolare e costante, aiuta innanzitutto a prevenire molti disturbi tipici legati alla gravidanza attenuando la tendenza alla formazione delle vene varicose, delle emorroidi e dell'accumulo di liquido alle caviglie.
Vari studi hanno dimostrato che il tenersi regolarmente in forma contribuisce a mantenere la pressione arteriosa nei limiti della norma e a ridurre i disturbi del sonno. Oltre ai comprovati benefici fisici fare sport ha effetti positivi anche sulla psiche e l'emotività della mamma; aiuta la donna ad avere fiducia e consapevolezza nei propri mezzi.
Dedicarsi ad attività fisiche contribuisce quindi a migliorare lo stato d'animo della futura mamma, allontanando dalla sua mente le preoccupazioni e le ansie tipiche della gestazione. Ecco quindi che fin dai primi mesi è consigliabile che la donna esegua alcuni facili esercizi di ginnastica mirati a tenere in allenamento i muscoli più sollecitati, in particolare addome, schiena e gambe.
Particolarmente indicati gli esercizi di stretching, cioè di allungamento muscolare, che permettono di acquisire una notevole elasticità muscolare e assicurano una corretta circolazione del sangue. Molto adatta si rivela anche la ginnastica in acqua che garantisce uno sforzo più fluido e rilassato. Da evitare invece quegli sport che richiedono impegni bruschi e traumatici, in cui si sollecitano eccessivamente le articolazioni o in cui esiste il pericolo di cadute o scontri.
(Fonte: Donna&mamma)
Condividi