Per evitare spiacevoli sorprese basta fare solo un pò di attenzione e seguire qualche semplice consiglio. Ormai è dimostrato che il fumo nuoce alla salute e a maggior ragione si deve prestare attenzione durante la gravidanza.
Quindi, il primo fra tutti i consigli è quello di non fumare e di evitare gli ambienti fumosi, per non esporre il nascituro ai rischi del tabacco. I problemi del fumo passivo per il feto, infatti, sono analoghi a quelli dell'assunzione diretta del tabacco.
Curare l'igiene orale perché durante i nove mesi denti e mucose della bocca sono molto più sensibili alle infezioni. I batteri possono, inoltre, migrare nell'organismo e raggiungere l'utero, aumentando il rischio di parto prima del termine. È, dunque, indicato fare molta attenzione all'igiene del cavo orale.
Attenzione al peso sia prima che durante la gravidanza. Buona norma è ridurre il proprio peso in eccesso prima del concepimento e di non acquistarne più del dovuto durante i nove mesi. Un occhio particolare, quindi, alla propria alimentazione che eviterà inutili complicazioni. È molto indicato il pesce, da cui si possono ricavare i benefici dei principi nutritivi.
In assenza di specifiche controindicazioni, è consigliata anche la pratica di esercizio fisico aerobico con intensità moderata che garantisce così maggiore resistenza allo sforzo fisico e un travaglio di parto più rapido.
Condividi