Prestare attenzione all’alimentazione durante la gravidanza è un passo fondamentale per garantire la tua salute e quella del tuo bambino: ecco qualche consiglio utile per non fare errori inutili e pericolosi.
Innanzi tutto, per sapere esattamente cosa è opportuno mangiare e quali cibi sono invece da evitare durante tutto il periodo della gravidanza, è opportuno rivolgersi al proprio medico di fiducia fin da subito.
Sarà lui, infatti, a consigliarti una dieta corretta, varia, bilanciata e personalizzata per permettere a te e al tuo bambino di restare in salute. Alcuni cibi, infatti, potrebbero esporti a batteri pericolosi e parassiti, come quello della toxoplasmosi. Per questo è fondamentale prestare particolare cura a ciò che si mangia. In linea generale, è bene sapere che i medici solitamente sconsigliano fortemente di mangiare frutti di mare crudi, o poco cotti e salumi (che potrebbero essere stati contaminati da batteri coliformi, listeria, toxoplasmosi e salmonella). Al posto di questi alimenti, è bene preferire carni ben cotte, meglio se al vapore.
Per quanto riguarda il pesce, è opportuno evitare il consumo di pesce azzurro e dei pesci grandi, ovvero quelli che notoriamente pesano più di un chilo, come squalo, pesce spada, sgombro e tonno). Questo perchè contengono livelli molto alti di mercurio, che – se ingerito durante la gravidanza - potrebbe comportare dei ritardi nello sviluppo dei bimbo o, in casi ancora più gravi, forti danni cerebrali.
Sono inoltre sconsigliati i pesci affumicati e lo stesso vale per i pesci di lago o di fiume, come il salmone, il luccio, il coregone e la trota. Da evitare inoltre le uova crude e tutti i cibi preparati con uova non pastorizzate (come il tiramisù) perché potrebbero esporti alla salmonella. Via libera invece alle uova e alle preparazioni a base di uova ben cotte. Da evitare, inoltre, i formaggi freschi a latte crudo, perché potrebbero contenere batteri nocivi, a meno che non siano stati realizzati con latte pastorizzato. Per questo, è fondamentale leggere sempre le etichette e chiedere sempre al vostro medico in caso di dubbio. Da evitare assolutamente l’alcool e i cibi contenenti alcolici, mentre è opportuno lavare sempre frutta e verdura con abbondante bicarbonato o amuchina prima di pulirla e cuocerla correttamente. Da limitare anche l’uso del caffè e delle bevande nervine in generale.
Condividi