GRAVIDANZA

Mal di testa in gravidanza

LEGGI IN 1'
Il mal di testa è un disturbo prevalentemente femminile. Le donne sono colpite dalla cefalea e dall'emicrania in una misura 2-3 volte superiore rispetto agli uomini. Il rapporto tra l'emicrania e gli eventi della vita riproduttiva femminile (menarca, gravidanza, menopausa) è infatti assai stretto.

Anche nel corso della gestazione la cefalea continua a colpire le donne, soprattutto nel primo trimestre, ma in genere la gravidanza porta dei notevoli miglioramenti. Circa il 70% delle donne che soffre di emicrania non presenta più crisi e l'86% nota un netto miglioramento.

In casi rari invece la gravidanza può far peggiorare l'emicrania o la cefalea di cui la donna soffre oppure scatenare la comparsa di un mal di testa che si fa sentire per la prima volta. La spiegazione del disturbo non è del tutto chiara ma molti studiosi lo attribuiscono ai cambiamenti dovuti agli ormoni della gravidanza e alle modificazioni a cui va incontro la circolazione sanguigna.

Si tratta però di un disturbo da non sottovalutare, in quanto la maggior parte dei farmaci che si usano per combattere l'emicrania non sono consigliati in gravidanza e, comunque, prima di assumerli, occorre sempre consultare il ginecologo.

Utile può essere applicare degli impacchi freddi intorno agli occhi e al naso per combattere un'eventuale congestione dei seni paranasali oppure, per le emicranie da tensione muscolare, sistemare gli impacchi alla base della nuca o farsi massaggiare il collo, le spalle e i muscoli del dorso.

(Fonte, http://www.gravidanzaonline.it)

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.