Il tema in questione è il rapporto dei bambini con la natura e gli animali . Per i bambini di oggi infatti l'elemento naturale viene spesso percepito come un qualcosa di estraneo , fonte di pericoli ed insidie.
Spesso sono gli stessi adulti ed insegnanti a limitare con regole troppo severe i giochi dei bambini: "Non sporcarti, non allontanarti, non correre che ti fai male ... " La stessa conoscenza dei fenomeni naturali, degli animali e delle piante non deriva da un'esperienza diretta ma da informazioni apprese da libri, televisione e Internet. Soprattutto d'inverno i bambini passano la maggior parte del loro tempo dentro casa o a scuola, raramente hanno la possibilità di trascorrere una giornata al parco o in montagna.
Richard Louv invece sostiene che mantenere il legame tra bambini e natura è fondamentale per conservare nei bambini la curiosità e la gioia di nuove scoperte ed esperienze sfruttando tutti e cinque i sensi. Ascoltare il canto degli uccellini, il rumore del vento tra gli alberi, il gorgheggiare dell'acqua del ruscello permetterà al tuo bambino di capire la preziosità del silenzio.
Le tinte calde della terra, il verde delle foglie e dei cespugli potranno essere lo spunto per i disegni del tuo bambino che potrà divertirsi a riprodurre il paesaggio che lo ha entusiasmato di più. Il bosco è anche fonte di profumi: il muschio, i fiori, ma manche la terra e le felci hanno il loro particolare aroma.
Una volta a casa potrai stimolare l'intelligenza, la memoria e la creatività del tuo bambino incollando in un quaderno tutte le foglie e pezzi di corteccia che avete raccolto durante la vostra passeggiata. Non c'è nulla di meglio che creare un utile "erbario" per stimolare la memoria dei più piccoli.
Una passeggiata nel bosco in compagnia del tuo bambino è un ottimo modo per passare del tempo assieme in maniera divertente ed istruttiva e sarà sicuramente uno dei ricordi più belli da conservare nell' album della vostra memoria.
Condividi