L'idea è venuta a un gruppo di mamme con talento per i fornelli e voglia di fare le imprenditrici: unendo le loro due passioni, le signore hanno dato vita a un bar per bebè, dove i piccoli hanno a disposizione omogeneizzati e prodotti freschissimi, derivati da coltivazioni biologiche.
La filosofia del beb-bar è che al supermercato il barattolo con il cibo per il neonato può aspettare anche due anni prima di essere acquistato (e dunque mangiato, perdendo buona parte delle sue capacità nutritive). Nel bar creato da queste mamme energiche, invece, ogni vasetto sta sugli scaffali solo tre giorni. E dunque mantiene intatte tutte le sue caratteristiche nutrizionali. Inoltre, le signore non cuociono il cibo ad alta temperatura. Evitano così di alterare e distruggere i suoi più preziosi elementi nutritivi. I colori degli alimenti, cotti a bassa temperatura, rimangono vibranti, naturali, e stimolano il bebé a un approccio più ludico e gioioso con gli alimenti.
Purtroppo il bebè-bar si trova per ora solo negli Usa, a Newport Beach, California (www.pommebebe.com). Ma le mamme-imprenditrici contano di espandere la loro attività con nuovi punti vendita. Il loro bar è comunque un'ottima ispirazione sia per le signore che volessero cimentarsi nell'impresa e aprire una loro attività, sia per le donne che non si fidano troppo degli omogeneizzati in commercio. Le mamme-chef dispensano infatti utili consigli di alimentazione per neonati. Primo tra tutti: il gusto dei bambini si forma nei primi tre anni di vita, e dunque è fondamentale insegnare loro un approccio corretto con il cibo.
Nutrirli con prodotti freschi e sani li aiuta dunque a compiere da adulti scelte alimentari salutari. Colori, forme e profumi naturali sono altrettanto importanti per orientarli fin da piccoli a seguire una dieta corretta. Cucinare in casa le pappe, utilizzando alimenti organici e freschi, è quindi una scelta saggia per il futuro del proprio piccolo. Seguendo il motto del bebè-bar: non è vero che il cibo per i neonati è tutto uguale...
Condividi